Due studenti universitari di 21 e 20 anni e un liceale di 16, dal 24 luglio scorso stanno girando l’Italia a bordo di una vecchia Y10 con e per Articolo 1 – Mdp, il movimento nato a sinistra del Pd il 25 febbraio 2017 e che vede tra gli esponenti di spicco Bersani, Epifani, D’Alema e Rossi.

Incontriamo Michele, Dario e Francesco, questi i nomi dei giovani militanti romani alle porte di Firenze, quasi al termine del loro viaggio che si concluderà il prossimo 14 agosto.
Si sono messi a disposizione del partito e tramite crowdfunding in tre settimane hanno raccolto tremila euro per finanziarsi il viaggio e sistemare la Y10.

L’automobile è del’92 ma, precisano i ragazzi, va a gpl e per loro è un po’ il simbolo dell’anti rottamazione. I militanti in poco più di venti giorni hanno collezionato 4mila chilometri di strade percorsi e quattordici regioni raggiunte, tra interviste a esponenti del movimento e dirette video dai caselli autostradali: tutto rigorosamente documentato sulla pagina Facebook del trio.

Per Massimo D’Alema, intervenuto in un video postato dai tre ragazzi, la loro è “una bella inchiesta alla ricerca di qualcosa di nuovo che sta sorgendo a sinistra“.
Ma gli esponenti di Articolo 1 – Mdp possono essere considerati “il nuovo” o è un ritorno al passato? “Sinceramente non mi sento fuori dal tempo – afferma Michele – più che un ritorno al passato è un ritorno al futuro“.

Articolo Precedente

Vittorio Sgarbi: “Potrei candidarmi in Sicilia. L’isola non vuole destra, sinistra e i 5stelle ignoranti come capre”

next
Articolo Successivo

Calabria, via intitolata a Pino Rauti con il voto dell’assessore Pd. Anpi: “Sdegno”. Il dem Magorno: “Il partito si dissocia”

next