Attualità

Gianluca Vacchi parla dopo il pignoramento: “Pagherò se lo dirà il tribunale. Tra 30 anni mi studieranno a scuola”

In una lunga intervista rilasciata a Quotidiano.net, l'imprenditore-viveur scioglie il silenzio. L'attività culturale di cui va più fiero? Mister Enjoy risponde sicuro: "Quella dei social network"

di F. Q.

“Credo che tra 30 anni il mio caso si studierà a scuola“. A parlare è Gianluca Vacchi che, in una lunga intervista rilasciata a Quotidiano.net, scioglie il silenzio dopo il maxi pignoramento di beni e azioni che lo ha interessato nei giorni scorsi. Un debito da 10 milioni quello accumulato dall’imprenditore-viveur con il Banco Bpm, che ha portato alla confisca di ville, azioni, yacht e quote del golf club Casalunga di Castenaso ora di proprietà dell’istituto bancario.

“L’istituto ha messo in campo i suoi strumenti, io pagherò se e nella misura in cui il tribunale riterrà. Su questo non si discute – le parole dell’imprenditore – Ho avuto rapporti per centinaia e centinaia di milioni di euro con istituti bancari che ho sempre onorato”. E riguardo alla confisca del golf club, il cui passaggio di proprietà deve ancora essere perfezionato, il 50enne bolognese commenta: “Quando gestisci un portafoglio di partecipazioni devi farlo in base a orientamenti strategici. Ero un golfista, avevo 2 di handicap, poi ho smesso e ho perso interesse. Mio padre, inoltre, è morto da molto tempo. Non c’era più motivazione per continuare a investire lì e ho venduto a una compagine societaria”.

Numerose le critiche piovute dai social per il re indiscusso della mondanità che così risponde: “La rete è democratica, se non ti va bene puoi ‘cambiare canale’ – e soffermandosi sulla notorietà e sul clamore mediatico delle sue apparizioni spiega – “Io ho sempre vissuto così. E sui social network non ho maschere, non ho costruito un personaggio virtuale che differisce dal reale. I social mi hanno solo aumentato la platea. Il problema è sociologico: i giovani vivono in un vuoto emulativo. Se fossi un giovane, in chi dovrei identificarmi? In un politico non credo, in un imprenditore della terza età che fatica a lasciare la poltrona nemmeno, gli sportivi sono a tempo determinato. Magari vedono in me qualcuno che ha fatto un po’ tutto. L’attività di cui vado più fiero? Da un punto di vista culturale è quella dei social network. Credo che tra 30 anni il mio caso si studierà a scuola”.

Gianluca Vacchi parla dopo il pignoramento: “Pagherò se lo dirà il tribunale. Tra 30 anni mi studieranno a scuola”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione