Cultura

Premio Letterario Caccuri 2017, Antonio Padellaro vince nella sezione saggistica con “Il Fatto Personale”

di F. Q.

Antonio Padellaro, con il libro “Il Fatto Personale” edito da Paper First, ha vinto il Premio Letterario Caccuri 2017, sezione saggistica, dopo un duello all’ultimo voto con “La stanza dei libri” (Bompiani) di Giampiero Muchini e “Tritacarne” (Rizzoli) di Giulia Innocenzi. Il riconoscimento è stato consegnato al fondatore e primo direttore del Fatto Quotidiano nel corso di un evento organizzato in provincia di Crotone dall’Accademia dei Caccuriani.

A Caccuri si sono alternati, per cinque giorni, dibattiti, discussioni, confronti, mentre i vincitori delle varie sezioni sono stati scelti da una giuria nazionale (composta da grandi nomi della cultura, da Ferruccio De Bortoli a Piergiorgio Odifreddi) e da una di “caccuriani” (iscritti all’associazione che organizza il premio). A presiedere entrambe le giurie è stato chiamato, come ogni anno, lo storico e scrittore Giordano Bruno Guerri.

Gli altri vincitori di questa edizione sono stati Maurizio De Giovanni (Premio Narrativa 2017), Michele Placido (Premio Alessandro Salem-Fondazione Carical), Sergio Staino (Premio Letteratura e Satira), mentre sul palco sono intervenuti altri nomi della scena culturale italiana come Armando Massarenti, Antonio Ereditato, Domenico Dara e Mauro Minervino. Antonio Padellaro, nel ricevere la Torre d’argento realizzata dal maestro orafo Michele Affidato, ha voluto ringraziare giuria e organizzatori: “Porterò nel cuore questi giorni passati insieme a voi a Caccuri a parlare di libri e di cultura non in maniera astratta ma concreta. È davvero una grande emozione vincere un premio così prestigioso. Grazie davvero a tutti voi”.

Premio Letterario Caccuri 2017, Antonio Padellaro vince nella sezione saggistica con “Il Fatto Personale”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione