Attualità

Milano, Santilli morto nel suo camper. L’ex chef dei vip colpito da infarto

Il cuoco aveva trovato fortuna e fama in India. Caduto in disgrazia era tornato in Italia, tra problemi economici e di droga

di F. Q.

È stato trovato morto nel suo camper, a Milano, dove viveva da tempo Mario Santilli, chef pluristellato e amato dai vip. E’ stato stroncato da un infarto all’età di 49 anni. Nato in Svizzera ma cittadino del mondo, Mario aveva trovato fortuna e fama in India, a Pune in particolare, dove aveva aperto “La dolce vita”, il migliore ristorante italiano della città, premiato con cinque stelle. La sua cucina era frequentata da volti celebri del cinema e da politici indiani e italiani, come Kabir Bedi (attore di Sandokan) o l’allora viceministro Stefano Stefani.

Nel 2008, tuttavia, Santilli era stato costretto a tornare in Italia con la famiglia a seguito del fallimento del locale e all’incendio della sua abitazione entrambi dovuti, come lui stesso aveva raccontato al blogger Giovanni Pizzocchia e come riporta il Corriere della Sera, all’intromissione della “mafia indiana”. Ripartire da zero e tornare nuovamente ad arrangiarsi. Prima a Prato, dove Mario si era trasferito e faceva i mercati, poi di nuovo in giro per l’Italia con pochi soldi e a bordo del camper, targato Genova, fino a Milano. Faceva il volontario alla Croce Rossa di Novegro. Quando poteva e quando riusciva.

Spesso, infatti, era lui ad aver bisogno di aiuto. La droga, l’eroina, si erano trasformati in un rifugio, esattamente come quel camper vecchio di quarant’anni. Al Sert di via Conca del Naviglio aveva conosciuto Daniela e ne aveva fatto la sua amica più cara, avvicinati e accomunati dagli stessi problemi. È stata lei a ritrovarlo senza vita, alle undici di sera, immobile in quella stessa posizione in cui lo aveva trovato la mattina, quando era passata a trovarlo e pensava stesse dormendo. Dopo l’autopsia la salma sarà affidata ai parenti, una sorella, sfollata dal terremoto, che vive ancora vicino all’Aquila, e un fratello.

Milano, Santilli morto nel suo camper. L’ex chef dei vip colpito da infarto

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione