di Pierluigi Roi

Qualche giorno fa ho incontrato due giovani francesi appena giunti in Canada: provengono da Metz, vicino al confine con il Lussemburgo dove Marc lavorava in una banca mentre Julie lavorava come chiropratico.

Lui ha 29 e lei 28 anni. Hanno gli occhi pieni di sogni e sembrano pronti a quella che potrebbe essere un’esperienza di vita fondamentale. Marc e Julie sono privilegiati: sono cittadini francesi e quindi hanno maggiori opportunità, rispetto ai colleghi italiani. I giovani fra i 18 e i 35 anni provenienti dalla Francia e che desiderano compiere un’esperienza di lavoro in Canada, possono ottenere dei visti (working holidays) che durano fino a 24 mesi.

Anche ai giovani della Gran Bretagna è riservato lo stesso trattamento. Diverso il caso dei giovani spagnoli che possono ottenere un visto di vacanza-lavoro valido fino a 12 mesi. Penalizzati, invece, i giovani italiani: possono ottenere un visto temporaneo di 12 mesi, ma possono lavorare solo per sei. Una regola astrusa che ostacola non poco i giovani, le loro famiglie e le aziende che necessitano di personale giovane e bilingue.

Tale diversità di trattamento penalizza non solo i giovani ma anche aziende piccole e grandi che hanno bisogno di personale bilingue e/o con studi ed esperienza in specifici settori che vanno dall’alimentare alla componentistica. Le aziende sono restie ad aprire le porte a un giovane per soli sei mesi. Spesso, per effettuare solo il tirocinio occorrono uno o due mesi, e più in generale occorrono diverse settimane per un normale processo di integrazione non solo nel nuovo posto di lavoro ma nella società.

Ma il progetto è sconveniente anche per la famiglia del candidato. I costi di viaggio sono rilevanti e la lontananza e il clima non aiutano una scelta già difficile per i genitori. Ovviamente non è che il governo canadese non apprezzi il lavoro dei giovani italiani: semplicemente gli accordi bilaterali in questo senso non sono stati aggiornati.

Ma non finisce qui. I giovani francesi possono accedere a due altri programmi: young professional, rivolto ai giovani che trovano un lavoro specifico presso un’azienda specifica e l’International Co-op internship, in gran parte destinato a studenti universitari che devono effettuare l’internship (o il praticantato) in una specifica azienda o ente.

E’ un dato scoraggiante, considerando che Italia e Canada hanno intensi e importanti scambi commerciali, con ottimi rapporti diplomatici, e che nel 2015 sono emigrati all’estero oltre centomila italiani, un terzo dei quali giovani. Sono sicuro che più di uno di questi si sia sentito scoraggiato a effettuare una vacanza lavoro in Canada.

Per maggiori informazioni consultate il sito del governo canadese.

Il blog Utente Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’abbonamento Sostenitore e diventando membri del Fatto social club. Tra i post inviati Peter Gomez e la redazione selezioneranno quelli ritenuti più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio.

Se vuoi partecipare sottoscrivi un abbonamento volontario. Potrai così anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione, mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee, sceglierai le inchieste che verranno realizzate dai nostri giornalisti e avrai accesso all’intero archivio cartaceo.

Articolo Precedente

Psicologo in Colombia. “In Italia non c’era spazio per la mia voglia di esplorare”

next
Articolo Successivo

Esperta di politiche urbane tra Olanda e Usa. “In Italia si abusa della contemplazione del passato. E così addio innovazione”

next