Cinema

Sam Shepard, morto l’attore premio Pulitzer. Aveva 73 anni

L'attore è morto nella sua casa del Kentucky attorniato dall’affetto dei sui cari dopo una lunga lotta contro la SLA

di Davide Turrini

Sam Shepard è morto. Hollywood e il mondo letterario statunitense dicono addio al 73enne attore, scrittore e regista che per trent’anni è stato il compagno di Jessica Lange. Apparso decine di volte in ruoli da malinconico duro o uomo della frontiera, Shepard esordì al cinema praticamente con I giorni del cielo di Terrence Malick (1978) per poi figurare in quell’eterna ed elastica categoria del co-protagonista in parecchi titoli rimasti memorabili anche nel mercato italiano. Lo ricordiamo nel ruolo del marito di Dolly Parton in Fiori d’acciaio (1989), nel Rapporto Pelican (1993), La neve cade sui cedri (1999), Black Hawk Down (2001) di Ridley Scott.

Anche se sono due i momenti chiave della carriera cinematografica di Shepard: il biennio 1982/83 quando sul set di Frances conosce la Lange e ne diventa il compagno fisso fino alla separazione nel 2009; e subito dopo quando viene nominato nella cinquina dei migliori attori non protagonisti per Uomini Veri di Philip Kaufman dove interpreta Chuck Yaeger, il primo pilota a superare il muro del suono nel 1947. In tarda età diventa protagonista assoluto di un western sui generis come Blackthorn (2011); viene ingaggiato più volte da uno dei più grandi registi contemporanei – Andrew Dominik – per il quale interpreta sia The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford con Brad Pitt che Killing them softly; scrive la sceneggiatura per il crepuscolare film americano di Wim Wenders, Don’t come knocking (2005), con cui aveva già collaborato allo script per il cult Paris Texas nel 1984.

Rapporto non inusuale quello con la parole scritta per Shepard perché negli Stati Uniti ha pubblicato in 50 anni di carriera letteraria oltre 40 romanzi, vincendo nel 1979 il Pulitzer Prize for drama con Buried Child. Ulteriore curioso merito quello di aver scritto la sceneggiatura di Zabriskie Point per Antonioni (1970) assieme a Tonino Guerra, Franco Rossetti e Claire People. E sempre in piena controcultura anni settanta la cosceneggiatura del magmatico e folle Renaldo e Clara, film di Bob Dylan datato 1978. Shepard è morto nella sua casa del Kentucky attorniato dall’affetto dei sui cari dopo una lunga lotta contro la SLA.

Sam Shepard, morto l’attore premio Pulitzer. Aveva 73 anni
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione