Sesso & Volentieri

L’orgasmo femminile fa eccitare l’uomo. Ma è sintomo di maschilismo

Secondo una ricerca dell'Università del Michigan, la donna starebbe tornando pericolosamente verso un ruolo passivo, come se l'orgasmo fosse una gentile concessione del partner, utile più alla di lui sicurezza che al di lei piacere

di F. Q.

Sara Chadwick e Sari van Anders, ricercatori presso il dipartimento di Psicologia e Studi femminili all’Università del Michigan, hanno condotto una ricerca tra 810 uomini eterosessuali (età media attorno ai 25 anni) le cui conclusioni sono meno positive di quanto si possa immaginare.

La prima conclusione dello studio, pubblicato sull’autorevole The Journal of Sex Research, è che sempre più uomini si eccitano al solo pensiero che la loro partner sessuale raggiunga un orgasmo. Tutto bene, dunque? Nì, perché la questione ha un lato meno evidente da approfondire: l’orgasmo, che dopo secoli di ostacoli culturali è visto come soddisfacimento sessuale femminile e simbolo di una vita sessuale sana per le donne, in questo caso diventa sintomo di maschilismo. La ricerca di Chadwick e van Anders suggerisce che questo crescente interesse dell’uomo per l’orgasmo femminile sia indicatore di egoismo maschile, poiché il suo raggiungimento sarebbe una “conquista” dell’uomo stesso utile ad accrescere virilità e autostima.

La donna, dunque, starebbe tornando pericolosamente verso un ruolo passivo, come se l’orgasmo fosse una gentile concessione del partner, utile più alla di lui sicurezza che al di lei piacere: “E’ come se alcuni uomini eterosessuali – spiegano Chadwick e van Anders – si sentissero in dovere di ‘donare’ l’orgasmo alle donne, come se fosse qualcosa che si tira fuori dal cappello e si regala gentilmente alla partner”. E ancora, su un fronte più prettamente femminista, ecco che queste dinamiche incentivano nuovamente “idee culturali secondo cui le donne sono destinatari passivi di quello che gli uomini danno loro” e conseguentemente “l’orgasmo smette di essere un piacere femminile” e torna a essere un gentile omaggio che un uomo insicuro e maschilista decide di offrire (anche per solleticare ego, virilità e autostima).

L’orgasmo femminile fa eccitare l’uomo. Ma è sintomo di maschilismo
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione