Cosa c’è sotto il tappeto, ossia, sotto la superficie? Di norma la polvere e se, invece, va tutto bene, il nulla.

Tuttavia, laddove spirano i venti d’intolleranza, che soffiano su braci tutt’altro che immaginarie, in un rogo vermiglio dove si vorrebbero bruciare streghe e stregoni, vi è dell’altro.

Una vecchia storiella – anni venti, credo – racconta di due amici che si recano in un negozio di abbigliamento, dove uno di loro chiede informazioni sulla composizione della stoffa di un cappotto, se ne invaghisce e inizia a tirare sul prezzo. Il mercanteggiamento va per le lunghe e, alla fine, il presunto cliente riesce a spuntare un prezzo molto conveniente, dopodiché fa un cenno al suo amico e scappa via col capo d’abbigliamento. Una volta certi che nessuno sia sulle loro tracce, l’amico che ha assistito al folle episodio domanda: “Ma se dovevi rubarlo, perché hai discusso tanto per abbassare il prezzo?” E l’amico, di rimando: “Perché così perdeva di meno”.

Ogni volta che leggo o ascolto le invettive contro Israele, il cui tenore vi risparmio, la mia mente va a questa storiella. Perché dopo aver contestato qualsiasi azione dello Stato ebraico, notoriamente attorniato da soggetti virtuosissimi, va a finire che si contesta lo stesso concetto di uno Stato ebraico. Ma, se non si ammette che esista Israele, se si è infastiditi dalla sua stessa presenza, perché scomodare l’universo mondo a contestarne le azioni?  Le risposte potrebbero essere molteplici ma, per comodità, ne scelgo soltanto due: a) perché per giustificare la malafede è necessario invocare la ‘nobiltà’ del fine; b) perché per annichilire fisicamente bisogna prima annichilire moralmente. Un déjà vu.

Articolo Precedente

Gioco d’azzardo, cosa succede nel cervello di chi vince con Win for life

next
Articolo Successivo

Io, Santa Claus

next