A colori proprio non ci piacciono, le macchine. Secondo i dati diffusi dall’Unrae, l’Associazione dei costruttori esteri, i gusti degli automobilisti italiani quanto alle livree delle proprie vetture sono di un classico che più classico non si può: il 78% del mercato infatti è dominato da grigio (35%), bianco (28%) e nero (15%). Al massimo, qualche variazione sul tema viene da azzurro, verde e marrone, poi nulla o poco più.

La tendenza è particolarmente forte se parliamo di auto a noleggio e aziendali, dove si raggiungono picchi anche dell’85%, ma anche i clienti privati (che nei primi sei mesi dell’anno valgono il 56% del mercato) hanno confermato di preferire le tinte classiche al 74%.

Ci si aspetterebbe che il fenomeno si attenuasse al calare delle fasce d’età, ma non è così. I giovani di tra i 18 e i 29 anni, che potrebbero essere più attratti da colori diversi, conservano comunque una predilezione per bianco e grigio, così come nella fascia di età copresa tra i 44 e i 66 anni. A livello geografico, poi, è il nord est Italia il paladino del grigio, mentre l’Italia insulare predilige il bianco. Un pò di colore però, ogni tanto, non ci starebbe male.

Articolo Precedente

Volvo, le auto senza pilota non “vedono” i canguri. In Australia si corre ai ripari

next
Articolo Successivo

Guida autonoma, la Cina si fa sempre più sotto. Baidu vara il programma Apollo

next