Attualità

Andrea Iannone, stagione disastrosa per il pilota. E sui social la “colpa” diventa di Belen, che lo “stanca” fisicamente

Belen diventa capro espiatorio, come succede quasi sempre quando, nella vita di un uomo di successo, un momento di appannamento coincide con l'inizio di una nuova relazione. I social network aiutano a rendere queste interpretazioni di infimo livello più diffuse

La polemica di Domenico Naso

Per il pilota di MotoGp Andrea Iannone è un anno strano assai. I risultati in pista sono deludenti, anzi disastrosi. Un settimo posto a Austin come miglior piazzamento, poi una serie di prove catastrofiche: un nono posto in Olanda, due decimi in Francia e Italia, sedicesimo in Argentina e Catalogna e tre ritiri, l’ultimo dei quali nel recente Gp di Germania. Ventotto punti in classifica, una crisi di risultati preoccupante, una Suzuki che non riesce a esprimere il pista un potenziale che, alla vigilia di questa stagione, sembrava decisamente migliorato.

Ma una stagione deludente e sotto le attese può capitare, no? No, soprattutto se nel frattempo sei diventato il fidanzato di Belen Rodriguez e hai addosso gli occhi di tutti i giornali di gossip d’Italia. E se cominci a ritirarti dalle gare, ad arrivare nelle retrovie, è matematico che arrivino anche le spiegazioni dozzinali, complici ovviamente i social network.

La crisi di risultati? Colpa di Belen, ovviamente. Per i più “eleganti”, Iannone pensa troppo alla bellissima showgirl argentina e troppo poco alla moto giapponese. Per i (tanti) decisamente più triviali, invece, Iannone è “stanco” fisicamente per motivi facilmente immaginabili. E Belen diventa capro espiatorio, come succede quasi sempre quando, nella vita di un uomo di successo, un momento di appannamento coincide con l’inizio di una nuova relazione.

I social network aiutano a rendere queste interpretazioni di infimo livello più diffuse, ma in realtà è un approccio che c’è sempre stato. Un esempio su tutti: la povera Yoko Ono, “crocifissa” come causa principale dello scioglimento dei Beatles e di ogni piccolo aspetto negativo della vita successiva di John Lennon.

Certo, la differenza di risultati tra lo scorso anno e quello in corso è impietosa: nella stagione passata, a questo punto del campionato Iannone aveva ottenuto due terzi, due quinti e un settimo posto. Ma davvero le deludenti prove sportive di un atleta devono e possono essere spiegate con la presenza di una fidanzata bella e famosa? Dietro c’è un evidente approccio maschilista, aggravato dal fatto che Belen Rodriguez gode di una esposizione mediatica enorme e parlare di lei, sui social o sui giornali poco importa, è garanzia di like, click e letture.

Un certo atteggiamento tronfio il ragazzo abruzzese lo ha mostrato davvero, negli ultimi tempi. Più presente sui social, più celebrity, ma era prevedibile, perché attorno a Belen c’è un atmosfera di divismo 2.0 che non poteva non coinvolgerlo. La correlazione tra la storia con la Rodriguez (con annessa esposizione mediatica) e la crisi di risultati in pista, dunque, non ha alcuna motivazione razionale. Iannone in pista sta andando male assai, ma è un problema suo. Non certo di Belen.

Andrea Iannone, stagione disastrosa per il pilota. E sui social la “colpa” diventa di Belen, che lo “stanca” fisicamente
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione