Attualità

Principe Filippo, ricoverato il marito della regina Elisabetta

Un portavoce della casa reale ha assicurato che "il principe è di buon umore ed è dispiaciuto di non poter presenziare all’apertura ufficiale del Parlamento", dove si trova ora la Regina per il Queen's Speech

di F. Q.

Ricoverato per “precauzione” : il principe Filippo di Edimburgo, marito della regina Elisabetta II è stato portato al King Edward VII Hospital per “un’infezione derivante da una precedente malattia”. Lo ha fatto sapere Buckingham Palace, in un comunicato subito ripreso dalla Bbc, secondo cui il ricovero “non causa particolare preoccupazione”. Il principe Mountbatten lo scorso 10 giugno ha compiuto 96 anni.

La coronata consorte si trova ora a Westminster per il “Queen’s Speech“, il tradizionale discorso dedicato all’inaugurazione della nuova sessione parlamentare e alla lettura del programma di governo. Al fianco di Elisabetta, anziché il marito, c’è il figlio Carlo. Assenza che ha rammaricato molto il duca di Edimburgo: “Il principe Filippo è di buon umore ed è dispiaciuto di non poter presenziare all’apertura ufficiale del Parlamento e a Royal Ascot”, il celebre concorso ippico del Berkshire. Lo ha detto un portavoce della casa reale, precisando che “Sua Maestà viene costantemente aggiornata e sarà a Royal Ascot come da programma”.

Il principe Filippo lo scorso mese ha annunciato il suo ritiro dagli impegni pubblici a partire da questo autunno. Negli anni ha sempre goduto di ottima salute, a parte un’angioplastica nel 2011. La Bbc ricorda che scherzando il principe ha ammesso che, grazie a una dieta sana e a un po’ di esercizio fisico, riesce ancora a indossare l’uniforme che indossò il giorno in cui ha sposato Elisabetta II, più di settant’anni fa.

Principe Filippo, ricoverato il marito della regina Elisabetta
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione