Attualità

JoBBee.it, come si redige un curriculum efficace?

Marzia Scalera ha lavorato come recruiter in realtà aziendali come L’Orèal Italia e Coca Cola. Ma quasi tre anni fa ha deciso di inventarsi un lavoro che aiuti gli altri a trovarlo. JoBBee.it è la ricetta anticrisi che Scalera propone in un Paese in cui sempre più candidati cercano affannosamente lavoro ma si presentano ai colloqui impreparati o con curriculum mal redatti

di Gabriella Cantafio

Digital reputation, social recruiting, job interview online: il boom della tecnologia stravolge anche il mondo del lavoro. Negli ultimi anni, la ricerca di un’occupazione si  svolge sempre più online. Lo sa bene Marzia Scalera, giovane crotonese esperta in risorse umane, che come tanti suoi conterranei è partita per costruirsi una carriera. Lei, però, è finita per decidere il futuro lavorativo di tanti suoi coetanei: per lunghi anni, ha lavorato come recruiter in realtà aziendali come L’Orèal Italia e Coca Cola. Ma quasi tre anni fa ha deciso di inventarsi un lavoro che aiuti gli altri a trovarlo. JoBBee.it è la ricetta anticrisi che Scalera propone in un Paese in cui sempre più candidati cercano affannosamente lavoro ma si presentano ai colloqui impreparati o con curriculum mal redatti.

L’idea di JoBBee.it è nata grazie a mio marito che, vedendomi costantemente revisionare curriculum e profili Linkedin di amici e parenti, mi ha suggerito di mettere su un portale online e di offrire la mia conoscenza del mondo del recruiting. Cerco, così, di aiutare e migliorare le candidature di chi cerca lavoro, e supportarlo spiegandogli le regole messe in atto nelle multinazionali, così da aumentare le probabilità di essere contattati per un colloquio di lavoro” ci confessa Marzia Scalera illustrandoci come i servizi che propone sono sempre personalizzati in base all’esigenza dei clienti.

Girovagando sulla rete ci si imbatte in numerosi quanto improbabili siti che assicurano di far trovare lavoro in semplici mosse, ma JoBBee non si basa sull’approccio pre-confezionato. “Proponiamo sempre un approfondimento telefonico con un nostro consulente per garantire risposte mirate. Offriamo servizi di revisione curriculum e lettera di presentazione, riscriviamo non solo i contenuti per parole chiave ma riorganizziamo anche la grafica per aumentare la probabilità di attirare il selezionatore. Di recente, abbiamo istituito un servizio di traduzione in lingua inglese per consentire ai candidati di utilizzare il curriculum o profilo Linkedin revisionato anche all’estero o  nelle multinazionali. Inoltre, offriamo anche il corso interattivo al corretto utilizzo di Linkedin per trovare lavoro, il tutoring di simulazione di un colloquio di lavoro, e servizi di consulenza interattiva tramite Skype” ci spiega la fondatrice di JoBBee raccontandoci come tali servizi  abbiano target diversi e siano in continua evoluzione.

I costi di JoBBee sono contenuti, in base al servizio richiesto e agli anni di esperienza del cliente.  “Partiamo dall’analisi gratuita di curriculum e lettera di presentazione passando a un range che va tra i venticinque e i sessantanove euro per la revisione del curriculum fino ai novantanove euro per un’ora di consulenza Skype” aggiunge dichiarandosi orgogliosa della risposta registrata sull’intero territorio nazionale.

La soddisfazione più grande sono i clienti che ci richiamano perché hanno cambiato lavoro o semplicemente perché possono giocarsi il tutto per tutto in sede di colloquio, perché finalmente le aziende li contattano dopo l’invio dei curriculum” conclude Marzia Scalera, ricordando a tutti coloro fossero interessati di scrivere a info@jobbee.it per richiedere un preventivo personalizzato, e visitare la pagina Facebook o il sito www.jobbee.it ove è presente anche un blog tematico su strategie, suggerimenti e nuovi strumenti per cercare lavoro. E trovarlo.

JoBBee.it, come si redige un curriculum efficace?
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione