Attualità

Carla Fendi, morta la signora della moda che amava l’arte. Aveva 80 anni

Malata da tempo, si è spenta a Roma. Ambasciatrice della maison e presidente onorario del gruppo che aveva gestito con le quattro sorelle, insieme al marito aveva creato una fondazione impegnata nel mecenatismo

di F. Q.

La moda italiana perde una firma storica: è morta Carla Fendi. La stilista si è spenta a Roma, aveva 80 anni ed era malata da tempo. Insieme alle sorelle ha guidato l’omonima casa di moda creata dalla madre. Insieme al marito Candido Speroni, scomparso nel 2013, aveva creato nel 2007 la Fondazione Carla Fendi, impegnata nel mecenatismo dell’arte e dell’artigianato.

Quarta delle cinque sorelle Fendi, Carla era il presidente onorario del Gruppo: dagli anni ’60 in poi ha proposto il marchio al mercato americano e ha lavorato al fianco di Karl Lagerfeld, eccentrico stilista noto per aver collaborato soprattutto per la maison Chanel. Con la crescita e lo sviluppo dell’azienda Carla si è occupata prevalentemente della comunicazione, delle relazioni pubbliche e dell’immagine dell’azienda, parallelamente al settore creativo.

Fra i vari progetti che la Fondazione Fendi ha sostenuto, c’è il Festival dei due mondi di Spoleto e il restauro del teatro Caio Melisso, nella città umbra. Lo ricorda la presidente della Regione Catiuscia Marini: “La morte di Carla Fendi ci addolora tutti. Con lei scompare una straordinaria interprete della moda italiana, ma anche un’amica sincera dell’Umbria, della città di Spoleto e del suo festival che ha amato tantissimo”.

Carla Fendi, morta la signora della moda che amava l’arte. Aveva 80 anni
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione