Un letto di ospedale infestato dalle formiche. È l’immagine diffusa dal consigliere regionale dei Verdi della Campania, Francesco Emilio Borrelli, scattata a una paziente ricoverata nell’ospedale San Paolo di Napoli. “Sono mortificato”, ha commentato il direttore sanitario dell’ospedale, Vito Rago. “Il fatto è vero. Le formiche sono sul letto, non sul corpo della paziente, ma di sicuro questo è un fatto che non doveva assolutamente accadere. Abbiamo preso immediati provvedimenti”. La signora era in cura per uno choc settico post frattura e sotto antibiotici, ed era sola quando le formiche sono salite sul letto. Dopo quanto accaduto, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha disposto l’invio della task force ministeriale e dei carabinieri del Nas.

Borrelli ha diffuso la foto definendolo “un gravissimo caso di degrado e di malasanità. Un livello di sciatteria e mancanza di igiene che non possiamo accettare”. Il consigliere regionale ha aggiunto: “Sono anni che denunciamo la presenza di insetti, compresi gli scarafaggi, all’interno dell’ospedale e le rassicurazioni che ci hanno fornito fino ad oggi si sono rivelate inattendibili. Per questo chiediamo la rimozione immediata di tutti i responsabili. Il direttore sanitario inoltre dovrà dare serie spiegazioni anche in commissione sanità dove lo farò convocare per un’audizione e sulla cui azione amministrativa ho deciso di chiedere una inchiesta interna”.

Il direttore sanitario Rago, chiamato a rispondere sulla vicenda, si è detto “mortificato” e ha promesso provvedimenti immediati: “Farò in modo che non succeda mai più. La prima cosa, fatta subito, è stata quella di cambiare il letto della signora. Ho chiamato il servizio bonifica che interverrà domani mattina nell’intero reparto”. Una ditta specializzata poi provvederà a una disinfestazione generale. Inoltre Rago ha spiegato: “Ricopro questo incarico da appena 20 giorni ma non voglio giustificarmi certo per questo”.

Durissima la denuncia di Borrelli: “Non possiamo accettare che i pazienti siano trattati in questo modo e non accettiamo giustificazioni superficiali. O si lavora in modo serio e con grande rispetto per i malati o per quanto ci riguarda si va a casa”. Sul caso è intervenuto anche il Codacons: “Una vergogna inaudita che regala a Napoli il titolo di capitale italiana della malasanità. È disumano e contro qualsiasi basilare regola igienico-sanitaria”. Anche il presidente Carlo Rienzi invoca le dimissioni di massa: “Farebbero bene il primario del reparto, il direttore sanitario del nosocomio, così come gli assessori comunali e regionali competenti, a dimettersi in massa, in segno di rispetto verso i cittadini. Da parte nostra presenteremo domattina un esposto alla Procura di Napoli chiedendo di aprire una indagine sull’accaduto sulla base dei reati previsti dal nostro codice, e individuare i responsabili”.

Secondo Cisl, Uil, Usb e Nursing Up dell’ospedale San Paolo bisogna “ricercare le responsabilità che certamente non sono ascrivibili al personale, ma ad una precisa strategia aziendale di questo presidio ospedaliero da parte della dirigenza”.

Articolo Precedente

Napoli, tenta di rapire bimbo di sei anni. Gip convalida l’arresto per un 40enne

next
Articolo Successivo

Viminale, per vincere il concorso bisogna sapere l’inglese. Ma i laureati in lingue non possono partecipare: “È illegittimo”

next