Fabrizio Corona lo scorso ottobre è stato nuovamente arrestato “davanti al figlio 14enne, manco fosse Totò Riina, trattato come un mafioso senza esserlo” con una perquisizione della Dda “alla Apocalypse Now” e il tutto “per un problema fiscale”, per un “processo basato sul niente” e perché “i moralisti non ti perdonano nulla se ti ritengono l’incarnazione del male e ti vogliono eliminare”. L’arringa dell’avvocato Ivano Chiesa si conclude con la richiesta di assoluzione dell’ex ‘re dei paparazzi’ imputato a Milano per intestazione fittizia di beni, sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte e violazione delle norme patrimoniali sulle misure di prevenzione per quei 2,6 milioni trovati in Austria e in un controsoffitto. Se “lo condannate a 5 anni”, ha spiegato il legale riferendosi alla richiesta del pm in un passaggio del suo intervento, a tratti anche molto spettacolare, “lo state condannando in pratica a 13 anni di carcere“. Il riferimento è ai 5 anni da scontare per precedenti condanne e a un’udienza in Cassazione che potrebbe aggiungere altri 3 anni di pena.

Due giorni fa il pm Alessandra Dolci, davanti al collegio della prima sezione presieduto da Guido Salvini (la sentenza è attesa per il 12 giugno), ha chiesto una condanna a 5 anni per l’ex agente fotografico sostenendo che avrebbe “occultato” il suo “tesoro”, in parte forse anche “provento di reati commessi in passato”, sia in cassette di sicurezza in Austria che nel controsoffitto della collaboratrice Francesca Persi (imputata), intestando “fittiziamente” quei contanti all’amica per “sottrarlo” al sequestro che poi è arrivato, disposto dalla Sezione misure di prevenzione.
Oggi in prima battuta l’altro legale, l’avvocato Luca Sirotti, ha spiegato che “il pm ha proposto ai giudici solo il sillogismo che Corona ‘non poteva non saperèe’delle misure di prevenzione”, anche se, poi, “la misura di prevenzione della sorveglianza personale gli venne applicata nel luglio 2012 e poi sospesa ad ottobre dello stesso anno”. Corona, invece, a detta della difesa, fece quei soldi in nero prima e dopo quell’intervallo di tempo.

L’avvocato Chiesa, poi, ha evidenziato come è stato lo stesso imputato già quando venne sentito da un altro pm anche dopo l’episodio della bomba carta esplosa sotto casa sua, a dire che i contanti trovati nel controsoffitto erano il suo nero, mentre “un perfetto criminale da mettere in galera sarebbe stato muto e i soldi li avrebbe già portati alla Cayman e non murati in casa”. Si trattava solo di un “problema fiscale” e di “denaro nascosto”, ha aggiunto il difensore, ma l’inchiesta è “passata alla Dda e a Ilda Boccassini, sono loro che hanno tirato in ballo la mafia, cercavano i panetti di droga e non hanno mollato nemmeno quando hanno capito che la mafia non c’entrava, il rumore l’hanno fatto loro, non noi”. E ancora: “Hanno fatto un blitz così perché si chiamava Fabrizio Corona, che è quello che va in giro in moto con i capelli al vento con Belen Rodriguez e non si sa quante donne, ma se si fosse chiamato Mario Rossi …”.

Articolo Precedente

Banca Etruria, l’ex consulente di Boschi senior indagato nell’inchiesta sulla ‘ndrangheta in Emilia

next
Articolo Successivo

Consip, l’ad Luigi Marroni in procura a Roma: interrogato dai pm come persona informata sui fatti

next