Viaggi

Last minute e low cost: come organizzarsi un viaggio in Bulgaria

Una vacanza in Bulgaria, anche pensata all'ultimo momento, è davvero economica. Per questo weekend lungo, per esempio, si trovano ancora voli a/r sui 50 euro e sistemazioni in albergo o in un piccolo appartamento a 30-40 euro in due o tre persone. Mangiare, poi, non ne costa più di 10. Ecco allora tutte le indicazioni per trasporti e alloggi, con una idea di itinerario per non perdere il festival delle rose di Kazanlak

Testo e Foto di Elena Bianchi

SOFIA

DORMIRE

Antim House
ul. Antim I 47,
http://mysofiaapartments.com
Due piccoli appartamenti carinissimi, comodi e dotati di tutto (cucina completa e wifi). Vassil è disponibilissimo e fornisce consigli e informazioni di ogni genere.
Prezzi: 50 e 60 euro a notte con 2/3 occupanti.

Tantissime soluzioni economiche su aibnb, anche dell’ultima ora, quindi con conferma immediata (quelli indicati con il fulmine).

MANGIARE

The Little Things
ul. Tsar Shishman 37
@TheLittleThingsHouse
Una deliziosa oasi in un verde cortile interno. Sembra di entrare in una casa (storica, ha oltre un secolo), ben curata e accogliente: fiori e acqua su ogni tavolo, musica di sottofondo. Il personale è gentilissimo e amichevole, il cibo davvero buono (ce n’è per vegetariani e carnivori) e ben presentato. Attenzione, perché le porzioni sono abbondantissime.
Conto: sui 20 lev (10 euro)

Moma
ul. Solunska 28
http://moma-restaurant.com/en/
Con un ambiente “etnico” colorato e di stile, è uno dei ristoranti “trendy” contemporanei della capitale. Il menù, definito tradizionale bulgaro, contempla anche piatti innovativi. Il cibo è buono, il servizio è attento ma non formale.
Conto: sui 22 lev (11 euro)

Talents
ul. Peter Beron 9,
www.reastauranttalents.bg
Questo è il ristorante della HRC Culinari Academy. Qui a preparare i piatti (curati sotto ogni punto di vista e realizzati con ingredienti di stagione) sono gli studenti talentuosi, i talents appunto (provenienti da oltre 15 Paesi), sotto la supervisione dei maestri chef. Il menù varia continuamente, è di alto livello eppure a prezzo contenuto, proprio perché trattasi di scuola-lavoro.
Costo: 10-15 lev a piatto (5-7 euro)

Tradizionali

Pod Lipite
ul. Elin Pelin 1
Significa “sotto i tigli”: questo è IL ristorante tradizionale, uno dei più vecchi ancora in attività a Sofia. Tutto, dai piatti alla musica (dal vivo), è un concentrato di rustica “bulgarità”. Se siete a Sofia per la prima volta, potete farvi un’immersione…

Izbata Tavern and Winery
ul. Slavianska 18
http://izbata.bg/mehana/en
Conto: sui 20-25 lev (10-13 euro)

Manastirska Magernitsa
ul. Khan Asparuh 67
http://magernitsa.com/en
Costo: sui 10-20 lev a piatto (5-10 euro)

Due buoni posti dove fare acquisti e mangiare con poco – oltre a essere interessanti da visitare – sono il multietnico Zhenski Pazar (il “mercato delle donne” in bul. Stefan Stambolov) e il bulgarissimo Tsentralni Hali o Halite (mercato centrale coperto), aperto dal 1911 in bul. Knyaginya Maria Luiza, fra la moschea centrale e la sinagoga.

Last minute e low cost: come organizzarsi un viaggio in Bulgaria - 5/6
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.