Ecco il quiz senza risposte. 

1. “Sgt Pepper” uscì in Inghilterra giovedì 1 giugno. Chi iniziò un suo concerto londinese il 4 giugno eseguendo una cover di “Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band”, la canzone di apertura del LP?
Jimi Hendrix, al Savile Theatre
2. Rispondere senza guardare: sulla copertina di “Sgt Pepper”, Paul ha in mano un corno inglese, John ha in mano un corno francese, George ha in mano un flauto. Cos’ha in mano Ringo?
Una tromba
3. Secondo il testo di “A day in the life”, quante buche ci sono sulle strade di Blackburn, nel Lancashire?
4.000
4. Quale dei Beatles, nella foto del retro di copertina di “Sgt Pepper”, è ritratto di spalle?
Paul McCartney
5. Quale dei personaggi originariamente inclusi nella copertina di “Sgt Pepper” fu cancellato all’ultimo momento per decisione di sir Joseph Lockwood, capo della EMI?
Gandhi
6. Sheila Bromberg, arpista, è stata la prima donna a suonare in una canzone dei Beatles, una di quelle di “Sgt. Pepper”. Quale?
“She’s leaving home”
7. Durante le registrazioni di “Sgt Pepper”, ai Beatles venne presentato un giovane gruppo inglese che stava registrando il proprio album di debutto in un’altra sala di Abbey Road. Quale gruppo?
I Pink Floyd
8. Sulla copertina dell’album i Beatles sono in posa attorno alla grancassa con la scritta del titolo. Rispondere senza guardare: in che ordine, da sinistra a destra?
John, Ringo, Paul, George
9. L’idea musicale di “Within you, without you” è nata a George Harrison suonando un harmonium di proprietà di un amico dei tempi di Amburgo, bassista e poi grafico e autore, fra l’altro, della copertina di “Revolver”. Chi è?
Klaus Voormann
10. Perchè Pablo Fanque, proprietario del Circus Royal una cui locandina ispirò Lennon per il testo di “Being for the benefit of Mr Kite!”, è entrato nella storia dei circhi?
Perché è stata la prima persona di colore proprietaria di un circo
11. Al party di presentazione alla stampa di “Sgt Pepper” era presente una delle due future mogli Beatles: Linda Eastman, poi McCartney, o Yoko Ono, poi Lennnon?
Linda Eastman poi McCartney
12. Chi aveva proposto che la copertina di “Sgt Pepper” fosse “una busta di carta da pacchi marrone”?
Il manager dei Beatles, Brian Epstein
13. Chi è l’autore del disegno che ha ispirato “Lucy in the Sky with Diamonds”?
Il figlio di John Lennon, Julian
14. In quale canzone di “Sgt. Pepper” i Beatles suonano pettini avvolti in carta velina?
“Lovely Rita”
15. L’atmosfera circense di “Being for the benefit of Mr Kite!” è stata evocata acusticamente da George Martin usando registrazioni effettuate con un particolare organo a vapore. Qual è il nome dello strumento?
Calliope
16. Mick Jagger dei Rolling Stones, Pete Townshend degli Who, Brian Jones dei Beach Boys: chi di questi tre non era presente alla registrazione dell’orchestra per “A day in the life”?
Pete Townshend degli Who
17. Quale personaggio compare tre volte sulla copertina di “Sgt Pepper”?
L’attrice americana Shirley Temple: da bambina, da adulta e ritratta come bambola
18. Come si chiama il cantante della fantomatica Banda del Club dei Cuori Solitari del Sergente Pepe?
Billy Shears
19. Quale personaggio, che aveva brevemente suonato con i Beatles agli inizi della loro carriera, figura sulla copertina di “Sgt Pepper”?
Stu Sutcliffe
20. Nella fotografia dell’interno dell’album sono ritratti i quattro Beatles. Rispondere senza guardare: in che ordine, da sinistra a destra?
Ringo, John, Paul, George
21. Sulla copertina di “Sgt Pepper” compaiono sei statue di cera provenienti dal museo di Madame Tussaud. Quattro sono quelle di John, Paul, George e Ringo. Di chi sono le altre due?
Del pugile Sonny Liston e dell’attrice Diana Dors

Articolo Precedente

Tim Mtv Awards 2017, perché bisogna tornare a cercare la musica ovunque

next
Articolo Successivo

The Beatles – Sgt. Pepper & Beyond, al cinema fino al 2 giugno il film che racconta l’album capolavoro (la clip in esclusiva)

next