Musica

Sgt. Pepper, escono oggi le riedizioni del capolavoro dei Beatles (che compie 50 anni). Ma quanto ne sapete di questo disco? Ecco il quiz

Ventuno domande per testare la conoscenza di uno degli album pop rock più importanti mai pubblicate. Le risposte? Domani, su queste pagine

di Franco Zanetti

1. “Sgt Pepper” uscì in Inghilterra giovedì 1 giugno. Chi iniziò un suo concerto londinese il 4 giugno eseguendo una cover di “Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band”, la canzone di apertura del LP?

2. Rispondere senza guardare: sulla copertina di “Sgt Pepper”, Paul ha in mano un corno inglese, John ha in mano un corno francese, George ha in mano un flauto. Cos’ha in mano Ringo?

3. Secondo il testo di “A day in the life”, quante buche ci sono sulle strade di Blackburn, nel Lancashire?

4. Quale dei Beatles, nella foto del retro di copertina di “Sgt Pepper”, è ritratto di spalle?

5. Quale dei personaggi originariamente inclusi nella copertina di “Sgt Pepper” fu cancellato all’ultimo momento per decisione di sir Joseph Lockwood, capo della EMI?

6. Sheila Bromberg, arpista, è stata la prima donna a suonare in una canzone dei Beatles, una di quelle di “Sgt. Pepper”. Quale?

7. Durante le registrazioni di “Sgt Pepper”, ai Beatles venne presentato un giovane gruppo inglese che stava registrando il proprio album di debutto in un’altra sala di Abbey Road. Quale gruppo?

8. Sulla copertina dell’album i Beatles sono in posa attorno alla grancassa con la scritta del titolo. Rispondere senza guardare: in che ordine, da sinistra a destra?

9. L’idea musicale di “Within you, without you” è nata a George Harrison suonando un harmonium di proprietà di un amico dei tempi di Amburgo, bassista e poi grafico e autore, fra l’altro, della copertina di “Revolver”. Chi è?

10. Perché Pablo Fanque, proprietario del Circus Royal una cui locandina ispirò Lennon per il testo di “Being for the benefit of Mr Kite!”, è entrato nella storia dei circhi?

11. Al party di presentazione alla stampa di “Sgt Pepper” era presente una delle due future mogli Beatles: Linda Eastman, poi McCartney, o Yoko Ono, poi Lennnon?

12. Chi aveva proposto che la copertina di “Sgt Pepper” fosse “una busta di carta da pacchi marrone”?

13. Chi è l’autore del disegno che ha ispirato “Lucy in the Sky with Diamonds”?

14. In quale canzone di “Sgt. Pepper” i Beatles suonano pettini avvolti in carta velina?

15. L’atmosfera circense di “Being for the benefit of Mr Kite!” è stata evocata acusticamente da George Martin usando registrazioni effettuate con un particolare organo a vapore. Qual è il nome dello strumento?

16. Mick Jagger dei Rolling Stones, Pete Townshend degli Who, Brian Jones dei Beach Boys: chi di questi tre non era presente alla registrazione dell’orchestra per “A day in the life”?

17. Quale personaggio compare tre volte sulla copertina di “Sgt Pepper”?

18. Come si chiama il cantante della fantomatica Banda del Club dei Cuori Solitari del Sergente Pepe?

19. Quale musicista, che aveva brevemente suonato con i Beatles agli inizi della loro carriera, figura sulla copertina di “Sgt Pepper”?

20. Nella fotografia dell’interno dell’album sono ritratti i quattro Beatles. Rispondere senza guardare: in che ordine, da sinistra a destra?

21. Sulla copertina di “Sgt Pepper” compaiono sei statue di cera provenienti dal museo di Madame Tussaud. Quattro sono quelle di John, Paul, George e Ringo. Di chi sono le altre due?

Sgt. Pepper, escono oggi le riedizioni del capolavoro dei Beatles (che compie 50 anni). Ma quanto ne sapete di questo disco? Ecco il quiz
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione