I puristi storceranno un pò il naso, ma il cambio automatico pare stia guadagnando sempre più spazio tra gli automobilisti italiani. Negli ultimi quattro anni le preferenze sono salite costantemente, partendo in media dal 14,8% e raggiungendo il 20,9% nel 2016: il che significa un’auto su cinque. La percentuale di chi opta per questo tipo di trasmissione sale al 27% nel caso di vetture di segmento C e al 59,8% se parliamo di segmento D. E nei maxi suv si raggiungono addirittura punte del 72,6%.

Segno che ormai la trasmissione automatica ha fatto breccia anche nel nostro Paese, seppur rimangano da “colonizzare” ampie fette di mercato come quelle che annoverano utilitarie e citycar.

Ecco perché FCA, con quasi tutti i marchi di cui dispone, ha deciso di puntare forte su questa alternativa. Il sodalizio italo-americano dispone di quattro cambi automatici, tre “esterni” e uno “casalingo”: due ZF (AT8 e AT9) e un AISIN (AT6), più un doppia frizione sviluppato in casa e fabbricato nello stabilimento di Verrone, vicino Biella.

L’offerta dunque non manca, e coinvolge trasversalmente parecchi modelli, ognuno ovviamente con settaggio personalizzato: da Fiat 500X e Jeep Renegade a Fiat Tipo e Alfa Romeo Giulietta, pessando da Fiat 124 Spider e arrivando alle più performanti Alfa Romeo Giulia e Stelvio.

L’iniziativa è di quelle interessanti, anche perché da Torino hanno deciso letteralmente di regalare, nel mese di maggio, il cambio automatico a chi acquista uno dei modelli su citati. Un cadeau che, a seconda della scelta, può arrivare a valere anche 2.000 euro e, fanno sapere dall’ufficio marketing, non sostituisce ma si aggiunge alle altre operazioni promozionali in corso.

Tra queste, c’è anche il sostegno alla vendita di auto a metano. L’alternativa gas naturale ha trovato terreno fertile nel nostro Paese più che altrove in Europa: 1100 stazioni di rifornimento, 20 mila addetti e un fatturato che arriva a 1,7 miliardi di euro all’anno. Anche in questo caso, FCA ha deciso di premere forte sull’acceleratore, offrendo vantaggi fino a 5.000 euro (6.000, in caso di finanziamento con FCA Bank) per chi acquistasse uno dei suoi veicoli (anche quelli commerciali) a metano, sempre nel mese di maggio.

Articolo Precedente

Le biciclette? Un grande affare. Andare a pedali vale sei miliardi di euro

next
Articolo Successivo

Volkswagen Vs. Tesla: “Ogni cosa che fanno, noi possiamo farla meglio”

next