Nella prima settimana senza concorrente diretto, Amici di Maria De Filippi si aggiudica senza patemi la sfida del sabato sera con 4.214.000 telespettatori (share del 21,37%).

Merito anche di una puntata particolarmente attesa, con la presenza a sorpresa di Diego Armando Maradona e una efficacissima Simona Ventura nel ruolo di quinto giudice.

Per la cronaca, a lasciare il programma ieri sera è stata la cantante Shady, che per tanto tempo è stata descritta come uno dei talenti più cristallino di questa edizione (effettivamente povera di talenti, va detto). Ma nel corso del serale, Shady non è riuscita a lasciare il segno. Parte della responsabilità è da ascrivere al rapporto difficile con Morgan, ma la scarsa resa della forse sopravvalutata Shady non può spiegarsi solo così.

Maradona, ospite a sorpresa della puntata, ha risposto alle tante domande (anche personali) di Maria De Filippi, a cominciare dal rapporto con la droga e dalla lotta (finalmente vinta) contro la tossicodipendenza. La prima manche della serata, con Gianna Nannini e Amy McDonald ospiti, ha visto la vittoria della squadra Bianca guidata da Emma, con Riccardo (amatissimo dalle teenager) a rischio eliminazione. Nella seconda manche, invece, i Blu di Elisa hanno avuto la meglio e la povera Shady si è trovata ad affrontare il superfavorito di questa edizione.