La maternità ha subito una trasformazione nel tempo. Come rilevato dal rapporto annuale Istat sulla condizione del Paese, negli ultimi anni si è assistito a un significativo slittamento in avanti del calendario riproduttivo: l’età media del parto continua ad elevarsi (31,6 anni nel 2015), così come cresce il numero delle famiglie monogenitoriali, composte in prevalenza da mamma e bambino.

Le condizioni economiche impongono inoltre l’impegno lavorativo da parte della madre, per mantenere il bambino o contribuire al sostentamento della famiglia.
La relazione mamma-bambino che ne consegue è approfondita da due psicologhe Margherita Passalacqua e Daniela Bernardo che  a Milano seguono il progetto …e dopo la cicogna? Primi passi con mamma e bebè, sviluppato nell’ambito delle attività di Arpa Volontariato.

Il progetto nasce da un’esigenza precisa: “Interrogandoci sulle nuove esigenze di cura del contesto attuale nell’ambito del benessere psicologico e osservando l’esperienza della maternità vissuta dalle persone attorno a noi, ci siamo accorte di come fossero comuni dei momenti di solitudine e preoccupazione, spie di una necessità di sostegno e vicinanza. Queste riflessioni e la conoscenza degli studi relativi all’importanza della relazione mamma-bambino, che l’Infant research ha portato avanti negli ultimi anni, hanno stimolato lo sviluppo dell’idea”.

Si tratta di un percorso che prevede “otto incontri settimanali in home visiting, durante i quali una psicologa accompagnerà la mamma e il suo bebè in un percorso di sostegno alla relazione e all’elaborazione delle emozioni ad essa connesse”. Pur consapevoli che l’intervento non può essere del tutto risolutivo, le studiose precisano che 8 incontri sono sufficienti a “comprendere le dinamiche relazionali e a creare un solco da cui può nascere un cambiamento”.

L’intervento può essere richiesto da tutte le mamme con bebè entro il primo anno di vita ed è completamente gratuito. Per partecipare è possibile contattare Arpa Volontariato al numero 02.55191221 o scrivere all’indirizzo mail arpa.volontariato@virgilio.it.

Articolo Precedente

Siete sul sentiero della felicità? Un test da 19 domande per esserne certi

next
Articolo Successivo

Social network e anonimato: libertà o irresponsabilità?

next