Cinema

Film in uscita al cinema, cosa vedere (e non) nel fine settimana di Pasqua

PERSONAL SHOPPER, PLANETARIUM, FAST AND FURIOUS 8, LASCIATI ANDARE, MAL DI PIETRE, MOGLIE E MARITO. Le recensione, la scheda tecnica e i trailer

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

MOGLIE E MARITO di Simone Godano. Con Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Vincenzo Aprea. Italia 2017. Durata: 100’ Voto 1/5 (DT)

Tra moglie e marito non metterci il dito. E neppure farci un film. Neurologo lui, redattrice di un programma tv lei; per un blackout di un macchinario che cattura onde cerebrali appiccicato da lui al cranio di entrambi, esperimento per accaparrarsi fondi della ricerca in ospedale, si scambiano memoria e atteggiamento identitario. Andrea inizia così a sculettare come la più scontata macchietta omosex, Sofia si muove come un rozzo misogino di periferia non riuscendo nemmeno ad accavallare le gambe (ma perché gli uomini non sanno accavallare le gambe?). La stereotipizzazione di un gay e di un deficiente da stadio e rutto libero (come se prima i due nei loro reali panni di genere fossero così oscenamente ammiccanti) sembrano essere l’unico orizzonte caratteriale dei due protagonisti post sostituzione di ricordi e anima. La gag reiterata all’infinito si somma al solito schema da filmetto familiare all’italiana, regia nulla, tre set tre anch’essi rimarcati con i totali da telefilm ad inizio sequenza, e un commento musicale debordante totalmente fuori sincrono rispetto al moscio ritmo comico del film. Moglie e Marito finisce subito dove inizia: la trovata dello scambio di sesso nella mente degli sceneggiatori. Avanti un altro.

Film in uscita al cinema, cosa vedere (e non) nel fine settimana di Pasqua - 6/6
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.