Le autostrade aprono ufficialmente la caccia agli automobilisti che al casello fanno i “soliti italiani”: parliamo di quelli che si incolonnano nella fila di pagamento riservata a chi salda il pedaggio in contanti, ma hanno con loro solo la carta di credito (o viceversa) e pertanto non riescono a pagare seduta stante. E, peggio ancora, degli automobilisti che transitano nella corsia riservata al Telepass senza averlo a bordo – nei caselli che non hanno la barra automatica – o sfruttando pericolosamente la “scia” del veicolo che li precede. Ad identificare i suddetti trasgressori saranno i casellanti qualificati come “ausiliari del pedaggio” e impiegati dalle concessionarie autostradali per la “prevenzione e l’accertamento delle violazioni dell’obbligo di pagamento”.

Il personale abilitato a questa mansione è già all’opera in Piemonte e Liguria dall’inizio dell’anno, alle prese con una fase ancora sperimentale del servizio – ma le multe elevate sono vere! – che dovrebbe presto essere propagato a tutto il territorio nazionale: oltre a dover pagare il pedaggio, chi sgarra è punibile con una multa di 85 euro e la decurtazione di 2 punti dalla patente; se l’identità di chi era al volante non viene trasmessa è prevista un’ulteriore sanzione di 284 euro (più spese di accertamento e notifica).

La decurtazione in questione è peraltro discutibile visto che agli automobilisti che cercano palesemente di eludere il pagamento (quelli del Telepass, sopracitati) sono puniti con una multa da ben 422 euro ma senza che i preziosi punti siano intaccati. L’iter sanzionatorio passa comunque dalla Polizia Stradale: in pratica quando un ausiliare del pedaggio riconosce una violazione del comma 11 dell’articolo 176, ovvero una “errata modalità di incolonnamento e di arresto alle barriere autostradali”, la segnala alla Polstrada che provvede alla notifica del verbale al proprietario del veicolo entro 90 giorni.

Articolo Precedente

Dieselgate, in Inghilterra difettose alcune Vw dopo il richiamo. E i consumatori (anche europei) vogliono una class action

next
Articolo Successivo

Polstrada e Assogomma, “metà dei veicoli in Italia circola con le gomme sgonfie”. E partono i controlli

next