Quando, verso la fine degli Ottanta il rap fa capolino in Italia, in ritardo rispetto al resto del mondo, per Michel Mudimbi, rapper nato a San Benedetto del Tronto da madre italiana e padre zairiano, è come sentire il richiamo della foresta. Inizia così a giocare con melodie immediate, dapprima scrivendo versi semplici e di facile comprensione, talvolta al limite dell’ovvio. Poi evolve, costruendo rime sempre più complesse, caratterizzate da un linguaggio politicamente scorretto, a tratti volgare – la sua prima canzone messa in rete e poi distribuita “a sua insaputa” è Supercalifrigida, un pezzo che parla di fellatio – ma sempre divertenti: “Il mio modo di pormi è naturale, sincero, e quelle nelle canzoni sono le classiche battute che ho sempre fatto con gli amici o coi colleghi di lavoro, perché non c’è una linea di confine tra Michel e Mudimbi”.

Già perché la sua vera forza – dice –  è l’onestà, lui canta come parla: “Dopo anni di tentativi in cui scrivevo solamente schifezze, un giorno sono riuscito a scrivere una canzone che mi è sembrata abbastanza decente: da lì è iniziato un percorso che mi ha portato a vivere diverse situazioni e che è culminato con la pubblicazione di questo album”.

Da qualche giorno, infatti, è uscito il suo disco d’esordio, autoprodotto, intitolato Mudimbi: “è un disco a misura di bambino, ma per adulti, pensato in modo da farli divertire come se fossero dei bambini. All’interno del booklet ci sono disegni da colorare e ritagliare, tutti collegati in qualche modo alle canzoni dell’album. Una volta completati i disegni, inviandomi le foto degli stessi, i più bravi vinceranno dei premi, come succedeva all’asilo da bambini”.

Si parte con Scimmie, che per stile, strumenti e ambientazioni, fa venire in mente Caparezza (tra l’altro l’artista pugliese, assieme a Jovanotti, è il suo punto di riferimento) e la frase che chiude il brano, “Scimmia batte uomo, Tarzan glielo suca”, è veramente da brividi. Da ascoltare, Tipi da club, Empatia e SBA con basi ora funky, ora d’m’b o reggae e versi come “Ci sono in giro così tante fighe di legno che ci vorrebbe Geppetto” che strappano un sorriso, perché del resto, lo scopo principale di Mudimbi è quello di far divertire. Non mancano le canzoni sconce (la copertina del disco che raffigura Michel da bambino non deve trarre in inganno) con testi a tratti violenti da far accapponare la pelle.

Ma, laddove in Italia il rap è caratterizzato dal “grande ritornello della sublimazione adolescenziale” (concetto trafugato dal grande Lester Bangs che l’ha coniato e applicato al punk rock), per cui i ragazzini pieni di acne e carichi di ormoni  non hanno che un pensiero fisso, il sesso, ben venga uno come Mudimbi che risparmia loro doppi sensi contortissimi e ambigui, optando per un linguaggio schietto, senza fronzoli né orpelli.

Articolo Precedente

Avete presente Despacito di tal Fonsi? Ecco perché non dovreste fare gli snob quando la sentite

next
Articolo Successivo

Fabri Fibra: “Fedez? In ogni circo serve una scimmia che balla”

next