Quando si parla di autismo vengono subito in mente personaggi come Wolfgang Amadeus Mozart o Albert Einstein che soffrivano di questa sindrome. Ma di cosa si tratta? Chi sono i ragazzi autistici? Come si affronta la vita con un figlio autistico oppure come si parla in una classe di questo tema? La letteratura in questi anni è stata capace di dare risposte che altri non hanno fornito. E in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismoin cui su Sky verrà trasmesso anche il documentario Tommy e gli altri – vi proponiamo cinque libri da leggere per approfondire l’argomento.

Siate gentili con le mucche. La storia di Temple Grandin di Beatrice Masini (Editoriale Scienza) è il libro giusto per spiegare ad un bambino cos’è l’autismo. E’ la storia di una donna, Temple Grandin, che è riuscita a fare della sua vita quello che voleva grazie alla mamma e alla maestra che hanno colto le sue doti nonostante fosse autistica.

Un termine che all’inizio degli anni Cinquanta era ancora considerato una malattia inspiegabile. Diventata professoressa di scienze animali oggi è una studiosa nota in tutto il mondo. Grazie a Grandin sappiamo molto anche su come una persona viva l’autismo nel suo mondo interiore.

Giornata mondiale autismo: ecco i libri che raccontano storie, emozioni e voglia di lottare contro le ingiustizie

AVANTI
Articolo Precedente

Bologna, 14enne a scuola con la testa rasata: “Ha rifiutato il velo”. Procura allontana la ragazza dalla famiglia

next
Articolo Successivo

Giornata mondiale autismo, quale futuro per i ragazzi diventati adulti? Le storie di chi investe sugli invisibili

next