Cinema

Film in uscita al cinema, cosa vedere (e non) nel fine settimana dell’1 e 2 aprile

LA VENDETTA DI UN UOMO TRANQUILLO, 48 ORE FUORI – IL PERMESSO, GHOST IN THE SHELL, CLASSE ZETA, LA VERITÀ VI SPIEGO SULL’AMORE. Recensione, scheda tecnica e voto

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

LA VERITÀ VI SPIEGO SULL’AMORE di Max Croci. Con Ambra Angiolini, Carolina Crescentini. Italia 2017 Durata: 92’ Voto: 1,5/5 (AMP)

Dal Blog al film, passando per l’inevitabile romanzo. È da questo percorso crossmediale che si consuma la parabola esistenzial-sentimentale di Dora, torinese come l’omonimo fiume. Giovane madre separata come tante ce ne sono, non riesce ad accettare l’abbandono del compagno. Da questo derivano nevrosi di ordinaria follia, sfoghi di autocoscienza di quotidiana amministrazione. Ambra calza a pennello nei panni inquieti ma convenzionali della quasi “MILF” Dora, mimetica a un personaggio da posta del cuore e pur tuttavia potenziale eroina delle aspiranti Jane Austen & Bronte sis. dei nostri tempi. Sulla carta durissimo da restituire con una certa originalità, La verità vi spiego sull’amore firmato Max Croci manifesta genuina volontà di adesione ai sentimenti verosimili ma si perde nella selva oscura del già visto, raccontato (ce ne fossero di Austen & Bronte, oggi..) e sviscerato, fuori e dentro letti matrimoniali o lettini da psicanalisi, specie quando questi arrivano a coincidere.

Film in uscita al cinema, cosa vedere (e non) nel fine settimana dell’1 e 2 aprile - 6/6
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.