Televisione

Carlo Cracco, se qualcuno pensa di essersi liberato televisivamente dello chef dagli occhi di ghiaccio si sbaglia (di grosso)

Addio a Masterchef ma non ad Hell's Kitchen, altro programma culinario targato Sky di cui è unico protagonista: lo chef ha capito quanto è importante il piccolo schermo e non ha certo intenzione di abbandonarlo. Semplicemente, con due nuovi ristoranti in arrivo (uno in Galleria e uno con Lapo, entrambi a Milano). ha dovuto 'razionalizzare' i propri impegni

di Domenico Naso

A pochi giorni dalla finalissima di MasterChef Italia, Carlo Cracco ha calamitato su di sé l’attenzione di tutti con l’annuncio clamoroso della pausa da giudice del cooking show più famoso della tv. Non è un addio al piccolo schermo, intendiamoci, visto che lo chef stellato continuerà a fare Hell’s Kitchen, altro programma culinario targato Sky di cui è unico protagonista. Diciamo, piuttosto, che in un periodo pieno di impegni e di cose da fare, Cracco è stato costretto a rinunciare a qualcosa e ha scelto di lasciare (“almeno temporaneamente”) il programma che di fatto lo ha trasformato in un personaggio nazionalpopolare, conquistando un pubblico decisamente distante dalla platea tradizionale dei suoi ristoranti.

Negli ultimi anni, Cracco è stato lo chef per eccellenza dell’età d’oro della cucina in TV. Cannavacciuolo è il buono, quello alla mano, che non ha dimenticato le origini e non se la tira. Barbieri è l’uomo di mondo, consapevole del proprio valore ma ironico e gaudente. Lui, Cracco, ha incarnato invece il ruolo del divo dei fornelli, forte anche di un aspetto fisico che ne ha fatto persino un sex symbol.

E lui è riuscito a capitalizzare al massimo questa scorpacciata di notorietà. Non solo programmi TV, infatti, ma una interminabile serie di ospitate (l’ultima a Sanremo) e di spot televisivi e campagne pubblicitarie. Bravissimo in cucina, Cracco è stato molto bravo anche a gestire se stesso, il personaggio che si è creato, il duro dagli occhi di ghiaccio che fa impazzire le donne. Ha incassato, in termini economici e di popolarità, e ora si dedica ad altri progetti. Adesso può farlo, forte di un capitale di notorietà a livelli altissimi. Ma se qualcuno pensa di essersi liberato televisivamente del bel Cracco, si sbaglia di grosso. Lo chef veneto ha capito quanto è importante la tv e non ha la minima intenzione di mollare. Semplicemente, ha capito che non aveva più tempo per far tutto.

Carlo Cracco, se qualcuno pensa di essersi liberato televisivamente dello chef dagli occhi di ghiaccio si sbaglia (di grosso)
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione