cover_definitiva“A un certo punto arrivano dei pensieri che senza finire la frase cascano: quelle sono le poesie”. Ivan Talarico vorrebbe liquidare così il suo rapporto con la poesia. Come se lui, autore e attore di teatro oltreché cantautore, si fosse imbattuto per caso nelle poesie; come se questo secondo libro, pubblicato con Gorilla Sapiens Edizioni, l’avesse trovato per strada, già scritto e letto. Invece, scansati i divertenti giochi di parole e la tagliente ironia, si scopre che ogni pagina è densa, coinvolgente, che il libro dice mille storie senza bisogno di raccontare nulla se non frammenti, attimi, immagini. Apparentemente distanti ma uniti in un unico respiro.

Quindi forse la poesia non è il luogo in cui le frasi “cascano”, ma il posto in cui le intenzioni, i sentimenti, i pensieri, si fermano e precipitano in un luogo interiore profondo. E questo libro appartiene a un mondo interiore delicato e complesso ed è scritto con disinvoltura e bellezza. Le parole sono parte di Ivan e lui sa bene come usarle. Come nota Renzo Paris, più che un libro è un ring in cui c’è “un pugile che combatte con un’ombra”. E’ un dialogo con qualcuno che non c’è, o non vuole esserci, ma che è costantemente cercato ed evocato. Senza mai drammatizzare troppo, stemperando l’ingombrante vita con un sorriso appena accennato.

Si parla quindi d’amore come se fosse l’unico argomento possibile, sopravvissuto a qualsiasi rivoluzione “E siamo ancora qui / a parlare di cuori, / amori, / baci, / occhi, / bocche, / scapole / per dimostrare che / le più grandi avanguardie / cedono il passo / ai più piccoli sentimenti.” (dalla poesia Il cambio dell’avanguardia). Tutto potrebbe finire presto e questo sembra addirittura bello. Non c’è spazio per l’immortalità, non serve. “Resta così poco / che la fine del mondo / è la notizia più bella / di quest’ultima vita.” (dalla poesia Buone notizie) Cercate prima della fine dei tempi di avere una copia di questo libro, renderà più dolce l’attesa.

Titolo: Non spiegatemi le poesie che devono restare piegate
Autore: Ivan Talarico
Casa editrice: Gorilla Sapiens Edizioni
Pagine: 142
Prezzo: 13 euro

Articolo Precedente

Emma Dante, gli attori burattini e i loro corpi nudi

next
Articolo Successivo

Gin Tonic a occhi chiusi, i protagonisti mancati di una terrazza di Sorrentino

next