Cinema

Oscar 2017, la corsa per il miglior film: La La Land, Hell or High Water, Moonlight, Manchester by the sea, Fences, La battaglia di Hacksaw Ridge, Lion, Arrival e Hidden Figures

Per pura speculazione mettiamo in fila possibili contendenti, outsider e improbabili candidature per riempire le nomination del premio più ambito, anche se l'idea è che il film di Damien Chazelle si porterà a casa la statuetta

di Davide Turrini

lalalandE se le quotazioni di La La Land crollassero all’improvviso lasciando campo libero agli altri otto titoli in corsa per l’Oscar 2017 come Miglior Film? Fantascienza. Questa casella degli Oscar è già coperta da tempo. Non esiste sorpresa alcuna, modello Spotlight nel 2016, per fare breccia nell’oramai risaputa convinzione tra addetti ai lavori del mondo hollywoodiano. Non c’è infatti titolo che possieda quell’importanza contenutistica (lo poteva essere Loving di Jeff Daniels, ma inspiegabilmente non è candidato) da surclassare allegorie registiche e svolazzi formali. La La Land, invece, trae la sua forza soprattutto dalla completezza del risultato finale, dall’architettura generale di un musical che strizza l’occhio ai classici ma che si costruisce una sua appassionata strada pop. La La Land, come tutti i film di Damien Chazelle, è un’opera in cui la partitura musicale innerva il racconto dandogli un ritmo peculiare, una specie di continuo sbilanciamento in avanti, di gradino da scendere o salire, di cancellazione del concetto di staticità. Nonostante le sterili critiche sulle composizioni di Justin Hurwitz (i “rigidi arpeggi sulle triadi” o il richiamo verso l’essenza di un jazz storicamente poco connotato non apprezzato dai puristi), il rapporto sentimentale tra Mia (Stone) e Seb (Gosling) vive dentro agli accordi di Another day of sun o City of stars, cesellato e sintetizzato in un’idea di regia tesa a ridurre al minimo la (generalmente fastidiosa) estemporaneità del numero musicale e allo stesso tempo attenta a non farne cessare mai il suo intimo pulsare. Quindi, solo per pura speculazione mettiamo in fila possibili contendenti, outsider e improbabili candidature per riempire le nomination del premio più ambito nella notte degli Oscar.

Oscar 2017, la corsa per il miglior film: La La Land, Hell or High Water, Moonlight, Manchester by the sea, Fences, La battaglia di Hacksaw Ridge, Lion, Arrival e Hidden Figures
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione