Cinema

Oscar 2017, la sfida per il miglior film straniero: favorito Il Cliente dell’iraninano Asghar Farhadi (bandito da Trump)

Poiché gli 89mi Oscar coincidono con l'inizio dell’era Trump, il dichiarato nemico della comunità culturale americana, non c’è dubbio che l’Academy approfitterà della fatidica Notte per alzare la voce, specie a sostegno di uno dei candidati “stranieri” vessati dal trumpiano Muslim Ban. A contendere la statuetta all'Iran potrebbe essere la commedia tedesca di Maren Ade Vi presento Toni Erdmann

di Anna Maria Pasetti

Senza un portabandiera tricolore la sfida tra gli “stranieri” è da sempre destinata a perdere gran parte dell’interesse nostrano. L’occhio balza sulle star altisonanti, vuoi che siano interpreti o registi. Solo la cinefilia spinta ama vedere i propri beniamini premiati ai festival internazionali apparire nella cinquina inevitabilmente più esotica ai gusti degli americani. Di fatto si tratta di una categoria “a sé”, spesso assai poco glamour a meno che sul palco non salgano star internazionali note anche a Hollywood, oppure politicamente sovversive ai regimi costituiti. Poiché gli 89mi Oscar coincidono con l’inizio dell’era Trump, il dichiarato nemico della comunità culturale americana, non c’è dubbio che l’Academy approfitterà della fatidica Notte per alzare la voce, specie a sostegno di uno dei candidati “stranieri” vessati dal trumpiano Muslim Ban. È noto, infatti, che l’iraniano Asghar Farhadi non sarà presente ad accompagnare il suo film candidato Il Cliente, e il paradosso vuole che le quote di una sua possibile vittoria siano salite vertiginosamente a seguito del vergognoso “divieto”. Trapelano voci di un possibile collegamento Skype con il cineasta da Teheran, evento che farebbe salire alle stelle l’impatto mediatico della celebrazione degli Academy Awards.

Oscar 2017, la sfida per il miglior film straniero: favorito Il Cliente dell’iraninano Asghar Farhadi (bandito da Trump)
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione