Cinema

Film in uscita al cinema, cosa vedere (e non) nel fine settimana del 18 e 19 febbraio

MOONLIGHT, MANCHESTER BY THE SEA, AUTOBAHN – FUORI CONTROLLO, MAMMA O PAPA’? Recensione, scheda tecnica e voto

di F. Q.

MAMMA O PAPA’? di Riccardo Milani. Con Antonio Albanese, Paola Cortellesi, Carlo Buccirosso. Italia 2017. Durata 98’. Voto 2–/5 (DT)

Cittadina di provincia nel Nord Est. Gli affermati Nicola, ginecologo, e sua moglie Valeria, ingegnere, hanno tre figli pestiferi e ghignosi da gestire nonostante come coppia abbiano iniziato a separarsi consensualmente. Lui però riceve l’ok per un progetto in Mali, mentre lei guadagna una promozione importante in Svezia. Ma visto che si vogliono comunque bene, Valeria si sacrificherà per il marito accudendo i figli. Mal gliene incolse. Due passi indietro per salutare il marito e scopre che Nicola in Malì andrà con la giovane dottoressa con cui sta pomiciando al bar. Nessuno dei due vuole così accollarsi i figli rinunciando alla propria carriera facendoli diventare vittime dei loro peggiori dispetti per liberarsene. Commedia dal plot esilissimo e poco plausibile nel suo comico realismo, già imbastita sulla matrice originale molto francese nel suo inarrestabile e tramortente chiacchiericcio (Papa ou maman è del 2015 e in Francia è appena uscito il sequel), Mamma o papà perde definitivamente quota quando la macchina da presa diventa un impersonale aggeggio da azionare, e gli attori principali fin dal primo ciak sono già con la testa al prossimo impegno di lavoro. La Cortellesi con quel suo finto e stentato accento veneto è da ululati. Albanese fa ancora prima non provando nemmeno a recitare. Monumento invece a Buccirosso: le sue apparizioni illuminano di classe e umorismo il generale scialbore.

[youtube]Nkyxodq5kAk[youtube]

Film in uscita al cinema, cosa vedere (e non) nel fine settimana del 18 e 19 febbraio - 5/5
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione