Scontri e tafferugli a Bologna, dove attivisti dei collettivi universitari avevano occupato dal primo pomeriggio la biblioteca di Discipline umanistiche in via Zamboni 36, nell’ambito di una protesta che prosegue da alcuni giorni contro i tornelli all’ingresso. La polizia, chiamata dall’ateneo, è intervenuta in assetto antisommossa per far sgomberare gli occupanti dall’edificio. Ci sono state cariche all’interno e i manifestanti parlano di feriti tra le loro fila.

In un primo momento la polizia è entrata nel palazzo di Via Zamboni 36 e ha fatto uscire gli occupanti, i quali hanno opposto resistenza anche barricandosi con sedie, banchi e panche, anche questi tirati fuori dall’edificio e al momento appoggiati sotto il portico.

I collettivi, a quel punto, si sono raggruppati lungo la strada, che è la via principale della zona universitaria. Lì ci sono state alcune cariche. Dal corteo sono stati lanciati sampietrini e altri oggetti contro le forze dell’ordine. Il gruppo, composto da un centinaio di studenti, è stato quindi fatto arretrare e si trova in presidio in via XX ottobre 1944, sul retro della facoltà di Economia fronteggiato da un cordone composto da una trentina di agenti

Infine i duri scontri in piazza Verdi: quando il gruppo dei collettivi che si era barricato è avanzato verso via Zamboni in direzione della biblioteca, le forze dell’ordine sono partite con una lunga carica e hanno sostanzialmente liberato la piazza. Molte persone si sono rifugiate nei locali per ripararsi dal lancio di oggetti e dalle manganellate. Dopo gli scontri il gruppo dei collettivi è partito in corteo. La piazza, presidiata da polizia con blindati e carabinieri, è un cimitero di vetri rotti e sedie rovesciate. Secondo le prime informazioni, ancora tutte da verificare, un paio di manifestanti sono stati fermati o comunque trattenuti dalle forze dell’ordine.

“Le cariche di polizia dentro una biblioteca universitaria sono un fatto grave e inaccettabile, persino inimmaginabile” commenta il parlamentare di Sinistra Italiana Giovanni Paglia. “Credo che il ministero dell’Università e il ministero dell’Interno debbano dare delle spiegazioni. A breve depositerò un’interrogazione parlamentare”. Sull’altro fronte, invece, Manes Bernardini, capogruppo in Comune di Insieme Bologna ed ex esponente della Lega Nord, chiede l’espulsione immediata dall’università per gli studenti “facinorosi”.

Articolo Precedente

Sfregiata con l’acido a Rimini, Gessica Notaro parla dall’ospedale: “La strada è lunga ma sono positiva”

next
Articolo Successivo

Bologna, scontri e cariche all’interno dell’Università. Video: la polizia irrompe nella biblioteca in via Zamboni

next