11) Aperta al pubblico, per la prima volta, l’area archeologica del Circo Massimo, il più grande edificio, per lo spettacolo, dell’antichità
Inaugurazione: i finanziamenti per i lavori di restauro, andati avanti per anni, erano stati approvati dalla giunta guidata da Gianni Alemanno; il primo progetto risale ai primi anni Duemila.

12) Il primo dicembre è partito il nuovo servizio di raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti, che è gratuito per le utenze domestiche con ritiro al piano
Si tratta di un servizio ordinario, sempre esistito nella Capitale come nelle altre città italiane, che era stato sospeso il 17 giugno 2016 (prima dell’elezione dell’attuale sindaco) in quanto “la gara ad evidenza pubblica per l’affidamento del servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti ‘RiciclaCasa‘ non è andata a buon fine, in quanto la commissione valutatrice ha riscontrato l’inidoneità della documentazione presentata nelle due offerte ricevute”, si legge in un comunicato dell’Ama. La giunta Raggi lo ha ripristinato a dicembre,  dopo il cosiddetto frigo-gate.

13) Approvata dalla Giunta capitolina delibera che prevede l’obbligo di tracciabilità dei rifiuti dei cantieri edili. Provvedimento contro il fenomeno diffuso dello smaltimento abusivo di rifiuti edili.
Vero.

14) Entrato in vigore il piano freddo. Impegnata una cifra superiore al milione di euro, oltre 250.000 euro in più rispetto allo scorso anno. Impegnati anche i fondi derivanti da un bene confiscato alla criminalità: oltre 500 i posti messi a disposizione in varie modalità dai diversi centri che garantiscono accoglienza.
Fatto. Come lo aveva fatto Ignazio Marino nel 2014 e da Francesco Paolo Tronca che il 18 gennaio 2016 aveva chiesto l’immediato potenziamento del “piano inverno” (Ansa, 18 gennaio 2016).

15) Linea 51 è diventata Express, potenziando il collegamento tra il capolinea della metro C Lodi, le linee metro A e B, le linee tramviarie 3 e 8 e il centro storico di Roma
Vero, lo ha portato avanti la Commissione mobilità di Enrico Stefàno.

I nuovi Re di Roma

di Il Fatto Quotidiano 6.50€ Acquista
Articolo Precedente

M5s, Di Maio: “Per noi 40% possibile: andremo al governo e chiederemo a Renzi quanti soldi ci sono in sue fondazioni”

next
Articolo Successivo

Roma, Raggi: “Dimissioni Berdini? Respinte. Si è presentato con la cenere in capo e i ceci sotto le ginocchia”

next