Festival di Sanremo 2017

Sanremo 2017, la vigilia tra la tachipirina di Maria de Filippi e le polemiche su Mina

A chi chiede se l'obiettivo in termini di share è sfondare la soglia del 50%, Conti risponde con un gesto apotropaico, nascosto a stento dal lungo bancone della Sala Stampa dell'Ariston, mentre il direttore Fabiano, più razionalmente, prova ad abbassare l'asticella delle aspettative

di Domenico Naso

Alla conferenza stampa di mezzogiorno Maria non c’è, ha 38 di febbre e ha preso una Tachipirina. E in giorni in cui anche un colpo di tosse della De Filippi diventa centrale nella “narrazione” festivaliera, ecco che parte delle domande è dedicata proprio al lieve malanno di stagione della co-conduttrice. In realtà, Maria De Filippi non è in conferenza stampa perché la sua presenza non era prevista, Tachipirina o no.

C’è Carlo Conti, c’è il direttore di RaiUno Andrea Fabiano, c’è l’immancabile sindaco di Sanremo. Conferenza stampa pre-debutto, dunque molto interlocutoria, con Conti che sgrana il rosario dei primi undici Big in gara: ad aprire la 67esima edizione sarà Giusy Ferreri, seguita da Fabrizio Moro, Elodie, Lodovica Comello, Fiorella Mannoia, Alessio Bernabei, Al Bano, Samuel, Ron, Clementino ed Ermal Meta.

Il conduttore toscano, poi, ha consigliato di seguire il debutto sin dai primissimi secondi, visto che anche quest’anno ci sarà il blobbone iniziale che mette insieme tanti successi sanremesi (che magari non si sono neanche piazzati bene in classifica ma sono rimasti, in un senso o nell’altro, nell’immaginario collettivo). A chi chiede se l’obiettivo in termini di share è sfondare la soglia del 50%, Conti risponde con un gesto apotropaico, nascosto a stento dal lungo bancone della Sala Stampa dell’Ariston, mentre il direttore Fabiano, più razionalmente, prova ad abbassare l’asticella delle aspettative, annunciando che già oltre il 45% si tratterebbe di un grande successo.

Una delle caratteristiche più discusse di questa edizione del Festival è la presenza ossessiva dello sponsor unico Tim. E visto che le telepromozioni potranno contare addirittura sulla presenza (ovviamente audio) di Mina, ecco la domanda tecnico-burocratica: perché le clip si vedranno da casa ma non si vedranno in sala all’Ariston? Roba di Siae, fa sapere Conti. Mentre Fabiano ricorda che comunque le telepromozioni non si sono mai viste sul maxischermo del teatro sanremese. Quest’anno, però, c’è Mina, mica Pinco Pallo. E mentre si attende ancora l’esordio di stasera, il direttore di RaiUno snocciola già gli ospiti della seconda serata di mercoledì: Giorgia, Robbie Williams, Biffy Clyro, Keanu Reeves, Francesco Totti e l’intervento comico dell’inedito trio composto da Enrico Brignano, Flavio Insinna e Gabriele Cirilli. Ma c’è ancora tempo. Prima c’è da superare lo scoglio dell’esordio. Bibitone di Tachipirina e plaid fino alle 20.40 per tutti, poi si parte. Finalmente.

Sanremo 2017, la vigilia tra la tachipirina di Maria de Filippi e le polemiche su Mina
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione