Il Camerun supera 2-1, in rimonta, l’Egitto e conquista la Coppa d’Africa 2017. Al vantaggio iniziale siglato Elneny (22′) hanno replicato N’Koulou di testa (59′) e Aboubakar (89′). Nella finale del torneo disputato in Gabon allo stadio D’Angondjé, si sono affrontati i Faraoni e i Leoni indomabili, le due nazionali che hanno vinto più volte il trofeo continentale, rispettivamente sette e cinque volte.

Alla finalissima della 31esima edizione della competizione entrambe le squadre si presentano con il migliore undici a disposizione. Cuper (ex Inter) per il suo Egitto, guidato dall’attaccante numero 10 Salah, recupera Elneny e lo inserisce come mediano nel 4-2-3-1, premiato dal 24enne centrocampista dell’Arsenal con il primo gol della gara (22′), grazie all’assist vincente del calciatore della Roma. Hugo Broos invece schiera la consueta formazione tenendosi Aboubakar, attaccante del Besiktas in prestito dal Porto, ancora una volta per il finale di gara, che risulterà decisivo per il successo.

Una grande prova dei calciatori allenati da Broos ha portato un trofeo che mancava dal 2002 al termine di una partita combattuta che si è decisa solamente negli ultimi minuti. Dalla panchina l’ha vinta il ct dei Leoni indomabili: due cambi, uno forzato e uno azzeccato, hanno portato in campo i protagonisti di una rimonta che rimarrà nella storia del calcio africano.

Articolo Precedente

Roma, Spalletti irrompe ai microfoni di Sky Sport: “Famo sto stadio. E’ questo l’argomento di oggi”

next
Articolo Successivo

Roma, Totti alla Raggi: “#Famostostadio”. Sindaca: “Parliamone in Campidoglio”. Renzi: “Chi dice no a tutto blocca futuro”

next