Musica

Black Sabbath, concerto d’addio a Birmingham. E’ l’ultima tappa dell'”End Tour”

La band heavy metal composta da Ozzy Osbourne (cantante), Tony Iommi (chitarrista), Geezer Butler (bassista) e Tommy Clufetos (batterista) si esibirà alla Genting Arena della loro "città natale". Nella scaletta sono probabilmente incluse alcune delle loro più note hit, tra cui 'Iron Man', 'War Pigs', 'Snowblind’ e 'Paranoid’. In 50 anni di carriera hanno venduto più di 70 milioni di dischi

di F. Q.

Tutto ebbe inizio a Birmingham e stasera terranno il loro ultimo concerto proprio nella città inglese. Dopo mezzo secolo di tour mondiali, i Black Sabbath mettono un punto finale alla storia della band heavy metal ebbe inizio. Nella scaletta sono probabilmente incluse alcune delle più note hit della loro carriera, tra cui ‘Iron Man‘, ‘War Pigs‘, ‘Snowblind’ e ‘Paranoid’. Il gruppo britannico, considerato tra i gruppi più influenti di tutti i tempi, si esibisce infatti nella loro ultima esibizione pubblica e per farlo ha scelto la Genting Arena della sua ‘città natale’, capace di ospitare 15.700 persone e dove ha registrato il tutto esaurito.

Fan da tutto il mondo hanno raggiunto la seconda città del Regno Unito per partecipare all’evento musicale, considerato da molti il simbolo della “fine di un’era”. I Black Sabbath sono nati nel 1968 come antidoto alla musica in stile peace and love degli anni ’60 e sono ritenuti i pionieri del genere heavy metal. In cinquant’anni, la band ha venduto più di 70 milioni di dischi. Sul palco per quest’ultima esibizione ci saranno Ozzy Osbourne (cantante), Tony Iommi (chitarrista), Geezer Butler (bassista) e Tommy Clufetos (batterista). Si tratta dell’ultima tappa del loro tour mondiale chiamato, non a caso, ‘The End Tour‘, che li ha portati in Nordamerica e Sudamerica, in Australia, Nuova Zelanda ed Europa.

Tony Iommi ha raccontato al Birmingham Mail: “Doveva finire a Birmingham. È la nostra casa ed è dove abbiamo iniziato. Penso che sarà molto commovente”. Come anteprima al loro ultimo concerto, i Black Sabbath si sono esibiti giovedì notte in un’altra performance con tutto esaurito, nello stesso stadio di questa sera. Geezer Butler ha affermato, in un’intervista: “Stiamo tutti invecchiando, e mentre siamo ancora al massimo della nostra professione, sia musicalmente sia esteticamente, vogliamo uscirne al massimo e sentiamo che questo sia il momento giusto per farlo”.

Black Sabbath, concerto d’addio a Birmingham. E’ l’ultima tappa dell'”End Tour”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione