Pd renziano, M5s, Lega e Fdi accelerano, Forza Italia e Alfano frenano. Nel mezzo, ma spostate verso l’asse berlusconiano, le parole di Giorgio Napolitano. Che al netto del pronunciamento della Consulta sull’Italicum e delle intenzioni di Sergio Mattarella (che vuole una legge elettorale uniforme per Camera e Senato), ha detto la sua sulla data delle prossime elezioni: per l’ex capo dello Stato non devono arrivare prima della fine naturale della legislatura, quindi nel 2018. Parole che gli sono valse gli attacchi di chi alle urne punta ad andare il prima possibile: da Matteo Salvini, che definisce il presidente emerito un traditore da processare, a Giorgia Meloni, che lo invita alla “vergogna“, fino a Francesco Storace, secondo cui l’ex capo dello Stato “continua a prendere per il c… il popolo italiano”. Attacchi in seguito ai quali Sergio Mattarella ha voluto manifestare la propria “solidarietà” a Napolitano con una telefonata.

“Nei paesi civili alle elezioni si va a scadenza naturale e a noi manca ancora un anno – ha detto l’ex inquilino del Quirinale – In Italia c’è stato un abuso del ricorso alle elezioni anticipate. Bisognerebbe andare a votare o alla scadenza naturale della legislatura o quando mancano le condizioni per continuare ad andare avanti”, è stato il ragionamento di Napolitano. Che poi fa un ragionamento politico ben preciso e sembra voler mandare messaggi a chi ha orecchie per intendere: “Per togliere le fiducia ad un governo deve accadere qualcosa. Non si fa certo per il calcolo tattico di qualcuno…”.

Non è dato sapere, né Napolitano lo ha specificato, a chi si riferiva con quel “qualcuno”. Di certo sono in tanti quelli che sin dalle dimissioni di Matteo Renzi dopo la sconfitta al referendum costituzionale del 4 dicembre hanno chiesto il voto anticipato. Il tempismo dell’ex capo dello Stato, tuttavia, lascia pensare che il suo richiamo sia diretto proprio al segretario del Partito democratico. Che, inutile nasconderlo, ha avuto un ruolo fondamentale nell’accelerare l’iter della discussione sulla nuova legge elettorale, che grazie all’accordo con M5s, Lega e Fdi arriverà in Aula già a fine febbraio. La firma di Renzi sulla svolta in vista delle urne prima dell’estate è arrivata ieri sera durante la trasmissione Di Martedì di Giovanni Floris. L’ex premier, infatti, ha inviato al conduttore un sms in cui ha scritto che “per me votare nel 2017 o nel 2018 è lo stesso. L’unica cosa è evitare che scattino i vitalizi perché sarebbe molto ingiusto verso i cittadini. Sarebbe assurdo”.

Non per Giorgio Napolitano, evidentemente. Che ha dovuto incassare l’attacco di Matteo Salvini, uno dei fautori del voto anticipato: “Nei Paesi civili chi tradisce il proprio Popolo viene processato, non viene mantenuto a vita”, ha scritto su Twitter il segretario della Lega. “Vergogna! – tuona Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia – basta con gli inciuci di palazzo, coi voltagabbana e i prestanome di qualcuno”, mentre in una nota Francesco Storace, capo de La Destra, afferma che “Napolitano continua a prendere per il culo il popolo italiano. Ha squassato la democrazia italiana e pretende di continuare a farlo”.

Sulla stessa linea d’onda, ma con toni più istituzionali, anche altri fautori del voto anticipato. Tra questi Roberto Calderoli (Lega Nord) e Ignazio Larussa (FdI), secondo cui “nei paesi civili i governi li sceglie il popolo”. Dal fronte renziano è il capogruppo Pd alla Camera Ettore Rosato a dire la sua sulle dichiarazioni del predecessore di Mattarella: “Ciò che dice il presidente Napolitano è senz’altro condivisibile: ordinariamente una legislatura va a scadenza naturale – ha sottolineato – Si tratta allora di valutare se una legislatura è ancora produttiva oppure se ha esaurito la propria spinta e non è più in grado di dare risposte ai problemi del Paese. Questa è una valutazione che faremo al momento opportuno”.

D’accordo con Napolitano, invece, il governatore della Regione Toscana Enrico Rossi, che ha già annunciato la sua candidatura alla segreteria del Pd contro Matteo Renzi. “Napolitano ha pienamente ragione: l’Italia ha bisogno di essere governata e non può essere travolta da avventure opportunistiche” ha detto Rossi, sottolineando come “le elezioni a scadenza naturale sono la condizione essenziale per affrontare le emergenze principali del Paese, a cominciare dalla ricostruzione delle aree distrutte dal sisma e da un vero governo del territorio dissestato dalle calamità climatiche”. A sentire Rossi, poi, “serve poi un organico intervento di contrasto alla povertà assoluta, un piano per il lavoro dei giovani e un programma di investimenti pubblici rivolto al Mezzogiorno e alle aree deindustrializzate”. Un discorso, quello del governatore toscano, da piena campagna elettorale.

Articolo Precedente

Legge elettorale in Aula a fine febbraio: accelerazione sull’asse Pd, M5s, Lega e Fdi

next
Articolo Successivo

Voto subito, cosa rischiano Renzi e il redivivo ‘ago della bilancia’ B.

next