La moto di Alessandro Di Battista, quella usata per il tour “Costituzione Coast to Coast”, ha finalmente un nuovo proprietario. Si è conclusa, infatti, l’asta pubblica su eBay (46 le offerte arrivate), il cui ricavato verrà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia. A portarsi a casa la Piaggio MP3 300 cc è stato Maurizio Mian, imprenditore pisano che nel 2009 possedeva il 37% delle quote societarie dell’Unità.

Mian, proprietario della Gunther Corporation (dal nome del pastore tedesco a cui la madre aveva lasciato 150 milioni di eredità nel 1993), viene da una famiglia di imprenditori farmaceutici (possedevano la Gentili Farmaceutica, successivamente venduta agli americani di Merck Sharp & Dohme) e sborserà 10.150 euro per la due ruote pentastellata.

Di Battista mi ha ringraziato”, ha detto Mian al Corriere, “e appena riceverò la moto credo che la userò, perché da giovane in moto ci andavo”. La partecipazione all’asta, a quanto pare, è stata caldeggiata da alcuni amici pisani dell’imprenditore (“Essendo una cosa di beneficenza, ho accettato”).

Mian, oltre che ex editore dell’Unità, è stato impegnato in politica con i Radicali (si è candidato nel 2006 con la Rosa nel Pugno, e si definisce “un grande pannelliano”). Oggi, però, non nasconde “una simpatia” per il Movimento 5 Stelle: “Non so se mi vorranno, ma mi piacciono”.