Attualità

John Hurt, morto a 77 anni l’attore inglese. Dalla nomination per Elephant man ai ruoli da star in Alien e Harry Potter

L'attore britannico era da tempo malato di cancro. Due nomination agli Oscar per The Elephant Man e Fuga di Mezzanotte, ha recitato in oltre 200 film e serie televisive, tra cui V per Vendetta, Indiana Jones e Orwell 1984. Nella saga del giovane mago interpretava il venditore di bacchette magiche Garrick Ollivander

di F. Q.

E’ morto venerdì 27 gennaio a 77 anni uno dei più noti e illustri attori britannici. Sir John Hurt, nomination agli Oscar come miglior attore protagonista in The Elephant Man di David Lynch (1980) e come miglior attore non protagonista in Fuga di Mezzanotte (1978), è conosciuto al grande pubblico per le sue interpretazioni in Alien e in Harry Potter, dove recitava la parte del venditore di bacchette magiche Garrick Ollivander. L’attore nel 2015 aveva rivelato di avere un tumore al pancreas, che dopo due anni di dolorose cure gli è stato fatale, come ha raccontato il suo agente alla Bbc.

Hurt, nato nel 1940 a Shirebrook, aveva alle spalle una carriera lunga più di 50 anni. Nel 1962 recitò nel suo primo film, The Wild and the Willing, e in breve tempo divenne uno dei più ricercati caratteristi inglesi nel mondo del cinema e del teatro, celebrato anche per i suoi numerosi ruoli teatrali in opere shakespeariane. Tra il 1978 e il 1980 tre delle sue interpretazioni più famose: Fuga di mezzanotte, Alien e The Elephant Man. Hurt è apparso in oltre 200 film e serie televisive, con un curriculum che vanta ruoli diversi in pellicole altrettanto varie. Un uomo per tutte le stagioni, I cancelli del cielo, Scandal, V per Vendetta, dove recita nella parte del cancelliere Adam Sutler, Indiana Jones, Profumo – Storia di un assassino, Balle spaziali e Orwell 1984 sono tra le sue interpretazioni più celebri, oltre a quelle già citate. La regina Elisabetta lo ha nominato cavaliere per “i meriti dovuti ai decennali servizi resi al settore cinematografico ed quello delle arti teatrali”.

Il 23 febbraio uscirà in Italia Jackie, il film di Pablo Larraín sui giorni di Jackie Kennedy dopo la morte del marito JFK, in cui Hurt ha interpretato Richard McSorley, un amico di famiglia dei Kennedy.

 

 

John Hurt, morto a 77 anni l’attore inglese. Dalla nomination per Elephant man ai ruoli da star in Alien e Harry Potter
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione