Ventisette bambini sono rimasti intossicati dal monossido di carbonio durante una festa di compleanno a Sant’Andrea a Pigli, frazione del comune di Arezzo, sabato sera. I piccoli, tutti tra i dieci e gli undici anni tranne uno di appena un anno e mezzo, si trovavano in una sala parrocchiale della chiesa, riscaldata da stufe a gas. Ventitrè sono stati ricoverati ad Arezzo e a Firenze e sottoposti a terapia. Gli altri non hanno avuto bisogno di ricovero perché i sintomi erano lievissimi. Nessuno è in pericolo di vita.

Secondo una prima ricostruzione, improvvisamente due undicenni e il piccolo di un anno e mezzo hanno avvertito nausea e mal di testa perdendo per un attimo conoscenza. I genitori hanno chiamato subito il 118 che li ha trasportati al pronto soccorso di Arezzo. Qui i medici della pediatria si sono resi conto che la concentrazione di monossido di carbonio nell’emoglobina era alta e li hanno trasferiti immediatamente all’ospedale fiorentino di Careggi dove sono stati trattati in camera iperbarica.

Altri venti bambini sono stati ricoverati in pediatria ad Arezzo dove sono stati sottoposti ad ossigenoterapia e dimessi in mattinata. Grazie al passaparola tra genitori questa mattina sono arrivati all’ospedale gli altri quattro bambini che avevano partecipato alla festa e che hanno avvertito solo sintomi lievi. Tutti saranno sottoposti comunque ad analisi complete.

Articolo Precedente

Terremoto, vietato criticare la gestione dell’emergenza. Dirigente Ingv punita per aver espresso dubbi

next
Articolo Successivo

Rigopiano, soccorso alpino: “Il maltempo sta complicando le operazioni”

next