Attualità

Paul McCartney fa causa a Sony per i diritti di 200 canzoni

L'ex Beatle vuole tornare in possesso dei diritti di molte delle sue canzoni composte tra il 1962 e il 1971, la maggioranza delle quali firmate insieme a John Lennon

di F. Q.

Sir Paul McCartney fa causa alla Sony/ATV Music Publishing. L’ex Beatle vuole tornare in possesso dei diritti di molte delle sue canzoni composte tra il 1962 e il 1971, la maggioranza delle quali firmate insieme a John LennonLove Me Do, All You Need Is LoveHey Jude, Yesterday, The long and winding road sono solo alcuni dei 200 brani oggetto del contendere: un catalogo dal valore inestimabile, un tesoro musicale senza pari.

La denuncia di Sir Paul si basa sul Copyright Act, una legge Usa del 197 secondo la quale gli artisti possono recuperare i diritti dei loro brani ma con modalità diverse a seconda dell’anno di creazione. Cinquantasei sono gli anni da lasciar passare per quanto riguarda le canzoni composte prima del 1978, solo trentacinque gli anni di attesa per quelle composte dopo il 1978.  Stando a queste disposizioni, Sir Paul si è mosso in anticipo: dovrà infatti aspettare il 2018 prima di poter recuperare i diritti in questione ma d’altra parte non è la prima volta che l’ex Beatle si fa avanti in tal senso, avendo già depositato altri ricorsi legali che non hanno però avuto il successo sperato.

Secondo la Sony/ATV quella di McCartney è una denuncia “non necessaria e prematura” anche perché, fanno sapere dalla multinazionale, “Sony/ATV ha il più alto rispetto per Sir Paul McCartney con il quale ha intrattenuto un lungo, amichevole e per entrambi fruttuoso rapporto, segnato sempre dal profondo rispetto per il ricco catalogo di canzoni firmate Lennon e McCartney”. Ricco catalogo, appunto. L’oggetto del contendere è infatti un vero e proprio eldorado musicale. Musicista più ricco del mondo secondo la tradizionale classifica del Sunday Times (patrimonio stimato intorno ai 963 milioni di euro), il Macca sembra non aver voglia di accontentarsi e si porta dunque avanti con una battaglia che non sembra essere di facile risoluzione.

 

 

Paul McCartney fa causa a Sony per i diritti di 200 canzoni
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione