/ /

Nunzio Marcelli e il ricordo di una fetta di pane con il formaggio

Anversa degli Abruzzi. Le vie del Borgo sono illuminate da una luce che fa capolino tra le nuvole. Il paese è silente, quasi si rendesse conto dell’importanza di quel momento. Il piccolo Nunzio gioca per le strade. I suoi pensieri son alti, leggeri tra giochi e bellezze da fanciullo. Ha cinque anni. In un angolo c’è una signora. Si guardano, lei lo chiama. Gli offre una fetta di pane con del formaggio e alcuni pezzettini di cipolla sopra. Nella semplicità del momento, è arrivata in tenera età la svolta della vita del piccolo. Il sapore del panino offerto, Nunzio non lo riuscirà mai a dimenticare. Così in un morso si delinea il suo destino: la voglia, ma anche la necessità, di produrre un formaggio tanto buono da non essere scordato.
Sono passati più di cinquantacinque anni da quel giorno, quel bambino è cresciuto e lavora tutti i giorni per far conoscere la sua bella terra, l’Abruzzo, attraverso i suoi prodotti. Porta dei Parchi nasce infatti con questo intento: consentire una continuità delle tradizioni e dei sapori di una volta…quelli che emozionano. E l’emozione arriva proprio da quel territorio così poco conosciuto e selvaggio, dove la pastorizia è sempre stata l’attività dominante, un sapere millenario che non può andare perduto. Tra le più grandi preoccupazioni del signor Nunzio Marcelli c’è poi la sostenibilità. Tutto quello che crea deve venire dalla terra e portarne il suo sapore. Lavora il latte crudo per ottenere pecorini bio, ricotte affumicate biologiche “maritate” con spezie come aglio, cipolla, peperoncino. Ma non solo formaggio, a Porta dei Parchi si fanno anche salumi con pecore e maiali. Prodotti di punta sono poi la carne secca di pecora, l’agnello e il capretto. Quello di Nunzio, più che un mestiere è una missione, perché “fare questo lavoro è politico- racconta- è rinunciare alle logiche speculative e provare piacere nelle cose che si fanno quotidianamente”.

FOODHEROES è una produzione Foodscovery - Foodquote Srl © tutti i diritti riservati. Riprese: Danny Christensen, Lorenzo Montanari. Assistente Riprese: Enrica Romagnoli. Montaggio: Gianluigi Carella. Foto: Danny Christensen, Claudia Flores. Direttore progetto: Alessandro Lombardo.
×
La storia di un amore naturale, quello tra Luca e le sue api

•Ultima ora•

×

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

×