/ /

Le Tips&tricks di Porta dei Parchi

Cos’è il formaggio talebano? È il formaggio più tradizionale dell’area mediterranea, il pecorino, arricchito in fase di coagulazione con latte acidificato con muffe nobili, secondo la modalità di produzione tipiche delle regioni dell’Asia Centrale (da cui prende il nome). Il risultato è un formaggio tenero, dalla pasta giallo paglierino e dal sapore molto delicato anche grazie alla stagionatura in camera fredda.

Cos’è il brigantaccio? Un pecorino a latte crudo, che stagionato in assenza d’aria e asciugato all’esterno con la crusca, diventa ancora più saporito e piccante. Dato il suo forte carattere, predilige accostamenti con verdure crude e con composte di stagione. Si chiama così perché si narra che i briganti lo avessero razziato ai pastori e messo in scorta per i futuri rifugi da latitanti tra le montagne.

FOODHEROES è una produzione Foodscovery - Foodquote Srl © tutti i diritti riservati. Riprese: Danny Christensen, Lorenzo Montanari. Assistente Riprese: Enrica Romagnoli. Montaggio: Gianluigi Carella. Foto: Danny Christensen, Claudia Flores. Direttore progetto: Alessandro Lombardo.
×
Le tips&tricks del miele di Luca Bonizzoni

•Ultima ora•

×

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

×