Ora che Trump sta per davvero entrare alla Casa Bianca, non è chiaro se quel vecchio ordine internazionale sia davvero a rischio. Quello che è certo è che strumenti e obiettivi della politica estera americana sono destinati a cambiare. Lo dimostra, per esempio, l’atteggiamento tenuto di recente da Trump sulla questione di Taiwan. Il futuro presidente si è detto pronto a riconoscere diplomaticamente Taiwan, a meno che la Cina non faccia concessioni in tema di tariffe commerciali e impegno militare nel Mar cinese meridionale.

Con il tramonto della nozione dell’America “leader e guardiano del mondo”, lo strumento privilegiato diventa infatti quello del negoziato continuo e individuale. In mancanza dei principi democratici generali che l’America diceva di difendere in tempi di Guerra Fredda – e che si potevano rivelare economicamente svantaggiosi – tutto diventa negoziabile. E’ negoziabile l’atteggiamento americano verso Taiwan. Ma è negoziabile anche la politica in Siria e Ucraina. Se la Russia di Vladimir Putin si mostrerà infatti pronta a fare concessioni – soprattutto in termini di commercio e petrolio – è altamente probabile che l’atteggiamento americana verso le strategie russe in Siria e Ucraina sarà più benigna.

Questo ridurre la politica estera a un dealmaking economico e commerciale non sorprende in un presidente che viene dal mondo degli affari e che ha mostrato di continuare a voler fare affari anche da presidente eletto (fonti dicono che Trump ha parlato dei suoi interessi immobiliari a Buenos Aires durante una conversazione con il presidente argentino Mauricio Macri). E questo ridurre la politica estera a dealmaking economico è evidente anche nella scelta di un segretario di Stato come Rex Tillerson, CEO di ExxonMobil, portatore di una serie di interessi petroliferi in comune con la Russia di Putin, che non a caso Trump ha definito “un dealmaker di classe”, capace di “stringere accordi con ogni sorta di governo mondiale”.

INDIETRO

Trump cambia la politica estera: Usa mai più guardiani del mondo, sì ad alleanze variabili in base agli accordi economici

AVANTI

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista
Articolo Precedente

Capodanno 2017, Robbie Williams si disinfetta le mani dopo aver toccato i fan

next
Articolo Successivo

Rivolta in carcere in Brasile, solo l’ultima battaglia della guerra tra gang per il controllo del narcotraffico nel Paese

next