In occasione del CES, Intel dovrebbe presentare le CPU Core di 7a generazione (KabyLake) destinate a Notebook ad alte prestazioni e Desktop, anche se dai primi benchmark disponibili in rete non sembrano esserci grandi miglioramenti in questa fascia rispetto alla 6a generazione, a differenza dei chip dedicati a ultrabook presentati a fine agosto. Durante la fiera verrà eseguita anche una dimostrazione delle tecnologie IoT della casa di Santa Clara.

amd-ryzenPer AMD il 2017 potrebbe essere l’anno della riscossa e il CES potenzialmente sarà la prima uscita pubblica per le soluzioni basate su RyZen, la nuova famiglia di CPU che l’azienda ha svelato al mondo a inizio dicembre. Nei test effettuati “in casa”, i nuovi processori hanno mostrato prestazioni tali da permettere potenzialmente alla casa di Sunnyvale, dopo anni segnati da problemi prestazionali e termici, di tornare a dare battaglia a Intel. Non ce ne vogliano, ma preferiamo attendere test effettuati da terzi per averne la certezza. Nel campo delle GPU, dopo aver sapientemente posizionato le R4xx nella fascia medio-bassa, AMD dovrebbe essere quasi pronta ad assaltare il predominio NVIDIA nella fascia alta con i chip della famiglia VEGA, quale migliore occasione del CES per metterli in mostra?

nvidia-dgx1Parlando di NVIDIA, anche per gli appassionati, il primo pensiero va ai chip grafici, ma ormai da alcuni anni il team verde ha diversificato la propria produzione. Abbandonato in gran parte il settore mobile, NVIDIA ha fatto tesoro del proprio lavoro sui SoC ARM applicandolo all’ambito automotive, sia sviluppando sistemi di infotainment che collaborando con i principali produttori automobilistici allo sviluppo di alcuni sistemi di guida autonoma che saranno mostrati al CES. Secondo alcune indiscrezioni, a Las Vegas NVIDIA dovrebbe coccolare i gamer presentando una nuova GPU desktop con architettura Pascal – molto probabilmente la GTX 1080Ti che andrà a posizionarsi tra la GTX1080 e la Titan X – le GTX1050 e 1050Ti destinate ai notebook e una versione rinnovata (o due) della SHIELD Android Tv, mossa dallo stesso SoC con GPU Pascal previsto per il Nintendo Switch, insieme a un nuovo controller bluetooth.

Articolo Precedente

Informatica e pensiero computazionale, nuovi linguaggi per descrivere il mondo / II

next
Articolo Successivo

Ces 2017, guida senza pilota: ecco come funziona il sistema più avanzato

next