Cucina

Natale, 10 ricette della tradizione: dalle lasagne al panettone. Ecco come innovare i grandi classici

Ci sono alcuni piatti che durante le feste non possono mancare. E che fanno rivivere la tradizione dei nostri nonni

di Barbara Giglioli
Natale, 10 ricette della tradizione: dalle lasagne al panettone. Ecco come innovare i grandi classici - 9/9

Zuppetta calda di cioccolato e croccante

zuppetta-calda-cioccolato-675

“Il format di questo dessert è semplice- spiega lo chef del Piccolo Lago, Marco Sacco- perché la zuppetta è studiata per essere abbinata non solo al croccante, ma anche ai dolci della tradizione: dalla bisciola al panettone e al pandoro”. L’idea in più? Una spolverata decisa di paprika, peperoncino piccante e pepe di Sichuan. Un tocco esotico sui lievitati delle feste.

Ingredienti per 4 porzioni
50 g di cioccolato bianco
90 g di panna fresca
90 g di latte
50 g di cioccolato nero
20 g di nocciole
20 g di noci
20 g di mandorle
20 g di arachidi
20 g di pistacchi
200 g di zucchero
5 g di peperoncino rosso secco
5 g di pepe di Sichuan
5 g fili di peperoncino disidratato
5 g di paprika piccante

Procedimento

Per la zuppetta di cioccolato bianco
Far sciogliere il cioccolato con 40 g di panna e 40 g di latte. Mantenere al caldo.

Per la zuppetta di cioccolato nero
Far sciogliere il cioccolato con 50 g di panna e 50 g di latte. Mantenere al caldo.

Per il croccante
Unire acqua e zucchero e portare a ebollizione. Tostare la frutta secca in un casseruola antiaderente e aggiungere al caramello. Stendere su foglio di carta da forno e far raffreddare.
Infine disporre i due cioccolati caldi in due pentolini di rame, decorare con scaglie di cioccolato, frutta secca e terminare con tutte le polveri piccanti.

Cioccolatini di panettone
Avete un lievitato natalizio aperto e non sapete cosa farvene? Utilizzatelo per fare dei gustosi cioccolatini, una ricetta anti-spreco che piacerà molto ai vostri ospiti.

Ingredienti
400 gr di panettone o pandoro (potete unire anche tutti e due)
150 gr burro
1 Scorza di arancia
50 ml di Grand Marnier

Procedimento
Accendere il forno a 180° C.
Sbriciolare grossolanamente con le mani le fette di panettone e/o pandoro su una placca da forno.
Mettere in forno per una decina di minuti fino a che non sarà ben tostato. Nel frattempo far sciogliere a fuoco dolce il burro con la scorza di arancia.Togliere il panettone e/o pandoro dal forno, lasciare raffreddare qualche minuto e mettete il tutto nel mixer insieme al burro aromatizzato all’arancia e il Grand Marnier. Mixare tutti gli ingredienti (l’impasto apparirà sbriciolato ma con le mani si dovrà compattare). Mettere in una teglia dell’altezza di 1 cm, (precedentemente coperta da un foglio di pellicola in modo da facilitarne il distacco), stendere bene il composto ed infine per livellare la superficie coprire con un foglio di carta da forno e passate il matterello. Far riposare in frigo 3 ore. Nel frattempo sciogliere il cioccolato fondente. Togliere la teglia dal frigo e tagliare a quadratini i cioccolatini. Immergerli nel cioccolato fuso e posarli su carta da forno. Servire a temperatura ambiente.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione