Cultura

Fidel Castro morto, le frasi più celebri pronunciate dal líder máximo

Da "la storia mi assolverà" a "non sono interessato al potere, né prevedo di assumerlo. Tutto ciò che farò è essere sicuro che i sacrifici di così tanti compatrioti non rimarranno invano, qualunque cosa il futuro mi riserverà"

di F. Q.

Fidel Castro è morto. Il líder máximo ed ex presidente di Cuba aveva 90 anni: ad annunciare la scomparsa il fratello, Raúl Castro, attuale presidente di Cuba. La voce rotta per comunicare la perdita del suo amato hermano: “Il comandante in capo della Rivoluzione cubana è deceduto stasera alle 22.29. Il suo corpo sarà cremato nelle prossime ore. Hasta la victoria, siempre”. Quarantasette anni al potere, un ultimo compleanno festeggiato in grande stile, una serie infinita di apparizioni pubbliche e discorsi che resteranno per sempre impressi nell’immaginario popolare: eccone alcune.

Condannatemi. Non importa. La storia mi assolverà” (16 ottobre, 1953, al processo a cui fu sottoposto dopo l’assalto fallito alla caserma Moncada)

Fidel Castro morto, le frasi più celebri pronunciate dal líder máximo
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione