Falso in atto pubblico, omissioni, abuso d’ufficio, sequestro di persona. Sono questi i reati contestati dalla Procura di Perugia, a vario titolo, a sette poliziotti, un giudice di pace e tre diplomatici del Kazakistan. I pm umbri hanno chiuso l’inchiesta sul caso di Alma Shalabayeva e Alua Ablyazova, moglie e figlia del dissidente Mukhtar Ablyazov, che subirono una espulsione dal territorio italiano annullata dalla Cassazione perché “era viziata da illegittimità originaria”.

Le due cittadine kazake furono prelevate dopo una irruzione nell’abitazione di Casal Palocco il 29 maggio 2013 dove la donna risiedeva, effettuata dalle forze dell’ordine. La polizia cercava suo marito e non per finalità di prevenzione e repressione dell’immigrazione irregolare. Il caso aveva poi coinvolto il ministro dell’Interno Angelino Alfano, oggetto di interrogazioni e di una mozione di sfiducia, poi respinta dal Parlamento. L’avviso di chiusura dell’inchiesta – come riportano alcuni quotidiani – è stato notificato, fra gli altri, all’ex capo della Squadra mobile di Roma Renato Cortese, ora capo dello Sco, e all’ex responsabile dell’ufficio immigrazione Maurizio Improta, attualmente questore di Rimini. I poliziotti che non trovarono Ablyazov e dopo un velocissimo iter giuridico-amministrativo furono caricate su un aereo privato messo a disposizione dalle stesse autorità di Astana. Un’operazione dai contorni drammatici come poi raccontato dalla donna nel suo diario. A luglio 2013, in seguito alle polemiche per l’operazione, si era dimesso il capo di gabinetto del ministero dell’Interno Giuseppe Procaccini (“Per senso delle istituzioni”). Procaccini, secondo le ricostruzioni, aveva infatti incontrato l’ambasciatore kazako Andrin Yelemessov per parlare dell’oppositore Ablyazov. N

Il reato di sequestro è contestato all’ex ambasciatore Andrian Yelemessov e due funzionari (che godono dell’immunità diplomatica, dunque non sono processabili), per quanto riguarda gli italiani, gli altri reati vengono contestati agli operativi, come se di fatto avessero ubbidito a un ordine venuto da rappresentanti stranieri. Al giudice di pace viene contestato di non aver messo nero su bianco la richiesta di asilo politico della donna che aveva un passaporto intestato con nome falso per motivi di sicurezza e si era dichiarata russa al momento dell’irruzione. Gli agenti invece della Mobile, secondo l’ipotesi accusatoria, ingannarono i colleghi dell’Ufficio immigrazione e i magistrati che diedero il via libera all’espulsione della donna e di una bambina di  6 anni. Non solo: ci sarebbe stata anche la falsificazione dei documenti per velocizzare la procedura: “Mi dissero che dovevo lasciare la bambina a un ucraino che lavorava per noi. Dissi che preferivo portare mia figlia con me. Ci fecero salire su un aereo – aveva raccontato la donna – senza documenti né passaporto. Era un aereo privato e molto lussuoso. Dopo sei ore di volo atterrammo ad Astana“.

Articolo Precedente

Bologna, acqua agli occupanti abusivi: gip archivia il sindaco Merola e due assessori

next
Articolo Successivo

Cara di Mineo, chiuse indagini su sottosegretario Castiglione (Ncd): “Corruzione per avere vantaggi elettorali”

next