Quando ancora abbiamo impresso nella memoria il supertrash Grande Fratello Vip, ecco che il rutilante mondo dei reality show televisivi ricomincia a muoversi, con un certo anticipo, verso la nuova edizione dell’Isola dei Famosi. È il settimanale Chi, diretto da Alfonso Signorini, ad aprire le danze delle anticipazioni sul cast dell’edizione prossima ventura (rigorosamente in minuscolo), lanciando sul tavolo una lunga serie di nomi di potenziali naufraghi. A cominciare da Moreno, l’ex amico di Maria che, qualora dovesse davvero approdare sulla spiaggia dell’Isola, continuerebbe l’ormai consolidata tradizione inaugurata da Valerio Scanu e proseguita con Marco Carta. E poi, sempre secondo Chi, parteciperebbero anche Anna Falchi, Justine Mattera, Nathalie Caldonazzo e don Davide Banzato, prete televisivo molto amato dal pubblico (anche perché può contare su una innegabile avvenenza). Dal reparto teche televisive, dovrebbero arrivare Marco Columbro e Gigi & Andrea, mentre si parla persino della partecipazione di Wanna Marchi e della figlia Stefania Nobile. In attesa di conferma, la presenza di Aldo Montano, in queste settimane in tv con Simona Ventura in Selfie, mentre sembrano decisamente meno probabili altri due nomi grossi: Diego Armando Maradona e Alberto Tomba. Il pibe de oro, a quanto apre, avrebbe chiesto un compenso astronomico.

Immancabile, sembra, anche la quota “Uomini e donne”: da tempo si parla di Giulia De Lellis, fidanzata di Andrea Damante, ma anche di altri più o meno noti tronisti pronti a sbarcare in Centroamerica. Ha già smentito le indiscrezioni su una sua possibile partecipazione, intanto, il chirurgo estetico dei vip Giacomo Urtis. Non cambierà nulla al timone del programma, visto che a condurre l’Isola da gennaio sarà ancora Alessia Marcuzzi. Ancora aperta, invece, la partita che riguarda il ruolo di opinionisti e quello di inviato: Mara Venier e Alfonso Signorini pare abbiano detto no, così come l’ottimo Alvin, che non ripetere l’esperienza di inviato perché impegnato in altri progetti. Al suo posto potrebbe partire Stefano Bettarini, anche se negli ultimi giorni sono cresciute le quotazioni di un altro ex concorrente del GF Vip, l’attore Gabriele Rossi. Infine l’appello lanciato da Sara Tommasi su Dagospia:  “Cara Alessia ti prego di prendere in considerazione l’idea di inserirmi nel cast della prossima Isola dei Famosi. Ora sono in piena forma psicologica e mi farebbe bene ripetere l’esperienza isolana. Ne gioverebbe anche il mio corpo…Credo che la tv dovrebbe darmi una seconda possibilità…”, ha detto la showgirl ad Alberto Dandolo.

Da oggi a gennaio, chissà quanti altri nomi verranno fatti in questo prematuro (e per nulla avvincente) totonaufraghi. Gli autori del programma dovranno scegliere con estrema attenzione il cast della prossima edizione, anche perché sarà difficile ripetere l’attesa creata dalla partecipazione di Simona Ventura lo scorso anno.