Basta cliccare sul link, riprodurre il video e aspettare qualche secondo: l’iPhone si bloccherà improvvisamente e l’unico modo per tornare a farlo funzionare è la classica soluzione “spegnere e riaccendere”. Esiste infatti un normalissimo video in formato MP4, della durata di appena 5 secondi, che se riprodotto manda in tilt lo smartphone della Apple. Ad accorgersene per primi sono stati alcuni utenti di Reddit, un sito di social news e intrattenimento. A quanto pare il contenuto del filmato, che mostra un numero di magia, non ha correlazione con gli effetti. Il motivo del blocco sembra infatti legato al danneggiamento del file.

La redazione del sito The Verge ha verificato come il video blocchi tutti gli iPhone con sistema operativo iOS 10.1 (l’ultimo aggiornamento disponibile), ma anche quelli in cui è installata la versione beta di iOS 10.2. E hanno riscontrato due stranezze: il telefono va in tilt solo dopo diversi secondi e questo accade solo se il video viene mandato tramite link, non se viene scaricato sul proprio dispositivo. La notizia positiva è che tenendo premuti contemporaneamente il tasto di accensione e il tasto home l’iPhone si spegnerà. Una volta riacceso tornerà a funzionare normalmente.

Per ora Apple non ha fornito una spiegazione. Non è la prima volta che gli iPhone sono soggetti a bug particolari: l’anno scorso era stata scoperta una stringa di testo che disattivava la app iMessage, quella per mandare i messaggi online.

Questo video realizzato da The Verge mostra cosa succede all’iPhone dopo aver cliccato sul link:

Articolo Precedente

Pilota automatico, la demo della Tesla. Così funziona il sistema di bordo in arrivo sui nuovi modelli

next
Articolo Successivo

Toygeddon, la sfida all’ultima batteria per fuggire dal negozio in chiusura

next